Gianfelice Facchetti © Stefano Trovati
Dal 30 gennaio all'8 febbraio 2026 va in scena al Teatro della Cooperativa di Milano (via privata Hermada 8) lo spettacolo In principio era la neve, di e con Gianfelice Facchetti, con musiche di Raffaele Kohler e Luciano Macchia ed elaborazioni visive a cura degli studenti di scenografia Accademia Belle Arti di Brera; scene e costumi sono di Vittoria Papaleo (produzione Teatro della Cooperativa).
C’è una guerra in corso. Non è uno dei tanti conflitti sparsi per la Terra che riempiono le prime pagine dei giornali. È lo scontro più antico per cui non si vede pace all’orizzonte, quello tra uomo e natura, un conflitto aperto come quelli contro l’infanzia e contro il femminile. Un filo sottile lega le pulsioni distruttive dell’uomo che di volta in volta si accanisce contro le sue vittime. Con la natura non accade di meno; la natura vista come realtà da idealizzare da una parte o come forza brutale da soggiogare dall’altra, la stessa natura che comprende anche la nostra specie.
E se i Giochi Invernali fossero l’occasione per fare pace con la natura per noi che viviamo ai piedi delle montagne? E se le Olimpiadi del freddo fossero l’opportunità per una tregua? Se fosse arrivato sul serio il momento per arretrare e arrendersi? La neve, simbolo per eccellenza delle montagne e delle vette, diventerebbe la cura, il segno di un ritorno possibile a un tempo in cui riconoscere la natura come casa di tutti dove entrare e uscire con passo leggero.
Orari: martedì, venerdì e sabato ore 20.00; mercoledì ore 20.30; giovedì ore 19.30; domenica ore 17.00; lunedì riposo.