Danio Manfredini in Tre studi per una crocifissione
Martedì 27 e mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 20.00 il Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) ospita lo spettacolo Tre studi per una crocifissione, di e con Danio Manfredini.
Il lavoro risale al 1992 e ritrae tre soggetti che in quegli anni in particolare venivano alla luce nel panorama sociale.
Il primo dei tre studi ritrae un paziente tra le sedie vuote di un androne psichiatrico. Le presenze che hanno accompagnato la sua vita abitano la stanza e le assenze diventano gli interlocutori del monologo quotidiano per passare la giornata nella comunità psichiatrica.
Il secondo studio liberamente ispirato al film Un anno con tredici lune di Reiner Werner Fassbinder, ritrae il percorso tormentato di un orfano che, per ricevere un po’ d’amore promesso da un uomo, si adatta a diventare una trans, ma non sarà la soluzione al suo bisogno e dovrà adattarsi ad una nuova vita, conseguente alla sua azione di transizione di genere.
Il protagonista del terzo studio liberamente ispirato a La notte poco prima della foresta di Bernard-Marie Koltès è uno straniero in una città europea. Lo sradicamento dalla sua terra lo mette davanti ad un paesaggio metropolitano molto diverso dal paese di provenienza.
Questi tre soggetti sono accomunati da una condizione che rende loro difficile l’integrazione nel tessuto sociale, attraversano i giorni secondo una prospettiva trasversale, rispetto all’ordine proposto dal sistema sociale, cercano tuttavia di aderire al loro destino terreno e patiscono i sentimenti che scaturiscono dalla loro condizione esistenziale.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 32 euro; ridotto 16 euro per under 14 e over 65. Per info 02 82873611.