Marco D'Agostin © Alice Brazzit
Dal 4 al 15 febbraio 2026 va in scena al Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) lo spettacolo First Love, di e con Marco D’Agostin, inserito nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
First Love è un risarcimento chiuso in una metaforica busta e indirizzato al primo amore. È la storia di un ragazzino degli anni ’90 al quale non piaceva il calcio ma lo sci di fondo. E la danza, anche, ma siccome non conosceva alcun movimento si divertiva a replicare quelli dello sci, nel salotto, in camera, inghiottito dal verde perenne di una provincia del Nord Italia.
Quel ragazzo ora cresciuto, non più sciatore ma danzatore, non più sulla neve ma in scena, non più agonista ma ancora agonista, per via di un’attitudine competitiva alla coreografia che non si scolla mai, nostalgica e ricorsiva, ha incontrato il suo mito di bambino, la campionessa olimpica Stefania Belmondo, ed è tornato sui passi della montagna. È giunto il tempo di gridare al mondo che quel primo amore aveva ragione d’esistere, che strappava il petto come e più di qualsiasi altro.
In una rilettura della più celebre gara della campionessa piemontese, la 15km a tecnica libera delle Olimpiadi di Salt Lake City 2002, First Love si fa grido di vendetta, disperata esultanza, smembramento della nostalgia. Nei giorni in cui Milano incarna lo spirito olimpico, First Love restituisce, nello spettacolo di danza più parlato di sempre, tutta la passione, l’adrenalina e l’energia di una manifestazione che unisce i popoli della Terra e che, come il teatro, chiede di essere guardata.
Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16.00 (lunedì riposo). Biglietti: platea 33 euro; balconata 26 euro.
Lo spettacolo è sovratitolato in inglese e in italiano nell’ambito del progetto Piccolo Aperto realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano; la replica di sabato 7 febbraio è accessibile a un pubblico neurodivergente; la replica di domenica 15 febbraio è accompagnata da traduzione in Lingua dei Segni italiana. Per info 02 21126116.