Alessandro Barbero
Domenica 25 gennaio 2026 alle ore 11.00 al Piccolo Teatro Grassi di Milano (via Rovello 2) prosegue il via il ciclo di incontri L’invenzione dell’Europa, nuova edizione delle Lezioni di Storia degli editori Laterza, che festeggiano con il ritorno a Milano - per la prima volta al Piccolo - il ventennale della rassegna.
Il secondo appuntamento è con Alessandro Barbero e il tema dell'Identità, letto attraverso il racconto della battaglia di Poitiers. Introduce Maria Luisa Zaltron.
Quello romano non è un impero europeo: le zone che oggi sono il cuore dell’Occidente, lungo il Reno e il Danubio, non sono per i cittadini di Roma che un’estrema periferia affacciata sul barbaricum. Secoli dopo, nel 732 a Poitiers, Carlo Martello mette fine all’espansione araba e per la prima volta l’evento può essere celebrato da un cronista del tempo come una vittoria degli europeenses. Passano pochi decenni e suo nipote, Carlo Magno viene acclamato come il Re Padre dell’Europa. Le province perdute dell’Impero, asservite dai barbari, avevano maturato una propria forte identità e presto sarebbero partite alla conquista del mondo.
Biglietti 15 euro (ridotto 12 euro per under 25 e over 65. Per info 02 21126116.