Falò di Sant'Antonio 2026 a Melzo con sfilata dei trattori, stand gastronomici e musica

Falò di Sant'Antonio © Comune di Melzo Falò di Sant'Antonio © Comune di Melzo
Sabato17Gennaio2026

Sabato 17 gennaio 2026 si svolge a Melzo (Milano) il tradizionale Falò di Sant'Antonio per celebrare Sant'Antonio Abate, patrono dei contadini e degli allevatori e protettore degli animali domestici.

Un tempo il falò aveva lo scopo di purificare il terreno dalle scorie del raccolto precedente e di essere di buon auspicio per l'anno appena iniziato. Il Comune di Melzo onora questa antica tradizione organizzando ogni anno una serata attorno al fuoco per riscoprire e rivivere riti portano alle radici contadine della zona.

La notte del fuoco e dei desideri 2026 si svolge a partire dalle ore 20.45 presso l'Area Fiera di via Colombo a Melzo. L'evento ha inizio con la sfilata dei trattori, che arrivano presso l'Area Fiera e si posizionano per la benedizione. Alle ore 21.00 segue l'accensione della pira. La Filarmonica Città di Melzo cura l’accompagnamento musicale, mentre per tutti i partecipanti è a disposizione un punto ristoro a cura degli Alpini di Melzo.

All'ingresso i partecipanti trovano le cartoline dove scrivere il proprio desiderio da lanciare nel fuoco. Qui altri falò di Sant'Antonio 2026 da non perdere in Lombardia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->