Falò di Sant'Antonio © Comune di Melzo
Sabato 17 gennaio 2026 si svolge a Melzo (Milano) il tradizionale Falò di Sant'Antonio per celebrare Sant'Antonio Abate, patrono dei contadini e degli allevatori e protettore degli animali domestici.
Un tempo il falò aveva lo scopo di purificare il terreno dalle scorie del raccolto precedente e di essere di buon auspicio per l'anno appena iniziato. Il Comune di Melzo onora questa antica tradizione organizzando ogni anno una serata attorno al fuoco per riscoprire e rivivere riti portano alle radici contadine della zona.
La notte del fuoco e dei desideri 2026 si svolge a partire dalle ore 20.45 presso l'Area Fiera di via Colombo a Melzo. L'evento ha inizio con la sfilata dei trattori, che arrivano presso l'Area Fiera e si posizionano per la benedizione. Alle ore 21.00 segue l'accensione della pira. La Filarmonica Città di Melzo cura l’accompagnamento musicale, mentre per tutti i partecipanti è a disposizione un punto ristoro a cura degli Alpini di Melzo.
All'ingresso i partecipanti trovano le cartoline dove scrivere il proprio desiderio da lanciare nel fuoco. Qui altri falò di Sant'Antonio 2026 da non perdere in Lombardia.