Ditta Artigianale
Milano, 13/01/2026.
Nella cornice della Gala Night dei Barawards 2025, il prestigioso premio all'eccellenza dell'ospitalità italiana - firmato da Bargiornale, Ristoranti e Hotel Domani - Ditta Artigianale ha conquistato il gradino più alto del podio della categoria Bar/Caffetteria dell'anno. La realtà fiorentina co fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer si è aggiudicata il Premio Bloom Specialty Coffee – Bar/Caffetteria dell’Anno per la caffetteria in corso Magenta 31 a Milano.
«La prima apertura fuori Firenze di Ditta Artigianale rappresenta la sintesi di ciò che oggi deve essere un bar diurno: caffè selezionato senza compromessi, proposta contemporanea e uno spazio pensato per accogliere e far sostare. In corso Magenta, il format firmato da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer unisce estetica Liberty, materiali ricercati e una proposta specialty che mette al centro miscele e monorigini tostate in casa», si legge nella motivazione della giuria, che ha permesso alla caffetteria milanese di posizionarsi prima su una Top 10 di alto profilo: «un luogo che coniuga qualità, socialità e identità, diventando punto di riferimento per la caffetteria urbana contemporanea».
«A meno di un anno dall’apertura a Milano questo riconoscimento è un grande motivo di orgoglio», commenta Francesco Sanapo, amministratore delegato e co founder di Ditta Artigianale: «una gratificazione che premia un percorso, iniziato a Firenze nel 2013, caratterizzato da passione, ricerca, innovazione, offerta, servizio ed esperienza. Elementi che ci hanno permesso di contraddistinguerci nella scena italiana del caffè. Ci tengo a condividere questo premio con i nostri clienti, con ogni singolo barista e con tutto il team di Ditta Artigianale che quotidianamente è attivo nel proporre caffè di qualità e un’offerta che rende merito alla tradizione della caffetteria italiana ma in una versione contemporanea».
Nata come micro roastery di specialty coffee e fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, Ditta Artigianale vuole rappresentare un ritorno ai valori autentici del bar, dove qualità e attenzione al cliente sono al centro dell'esperienza in un ambiente sereno e conviviale. È anche un esempio virtuoso di third wave coffee, il movimento che eleva il caffè a materia prima preziosa da valorizzare lungo tutta la filiera. Non a caso, questo approccio comincia proprio nelle piantagioni, dove la selezione dei migliori chicchi avviene con un'attenzione meticolosa; prosegue poi col rapporto diretto coi produttori, spesso coinvolti personalmente nella coltivazione sostenibile; e si conclude con la tostatura artigianale a Firenze per assicurare la massima qualità.
Ispirato ai caffè degli anni '50, il concept di Ditta Artigianale è radicato nell'idea di riportare il bar alla sua dimensione umana e conviviale, creando un ambiente che unisca l'artigianalità dei prodotti con l'attenzione alla qualità del tempo trascorso nel locale. Attualmente, oltre al bar milanese, la catena conta sei i punti vendita a Firenze: ogni locale è pensato come uno punto di ritrovo per socializzare e condividere momenti di qualità, uno spazio accogliente dove lavorare, leggere, incontrare amici o semplicemente rilassarsi, concedendosi il giusto tempo per apprezzare ogni aspetto del servizio, dal caffè all'ambiente. La qualità delle proposte di Ditta Artigianale è stata riconosciuta anche dalla Guida Bar d'Italia 2026 del Gambero Rosso, che le ha recentemente attribuito Tre Chicchi e Tre Tazzine.