Milano Fashion Week 2026 © Alessandro Burzigotti
Milano, 12/01/2026.
È in programma da venerdì 16 a martedì 20 gennaio la prima Milano Fashion Week del 2026, realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell'Agenzia Ice e del Comune di Milano. Una edizione da 76 appuntamenti: 18 sfilate fisiche e 7 digitali, 36 presentazioni, 3 presentazioni su appuntamento e 12 eventi dedicati alle collezioni uomo Autunno-Inverno 2026/2027.
La campagna di comunicazione, realizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana, Comune di Milano e Yes Milano, anche in questa edizione, dà risalto ai nuovi talenti e ai luoghi rappresentativi di Milano, sviluppando un percorso narrativo che include la collaborazione con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Nel contesto di questa collaborazione, iniziata con la campagna della Milano Fashion Week di giugno 2025, gli scatti sono stati arricchiti con cimeli d’archivio messi a disposizione dal Museo Olimpico a Losanna, sede ufficiale della più grande collezione al mondo di patrimonio olimpico e punto di riferimento internazionale per gli appassionati di sport, storia e cultura. La location scelta per questa edizione è uno storico ingresso di Milano degli anni Quaranta: la campagna è stata scattata dal fotografo Alessandro Burzigotti, con lo styling di Daria Di Gennaro e con il supporto di Stilema Studio per il set design.
Anche per questa edizione la Fondazione Sozzani diventa lo spazio della Camera Nazionale della Moda Italiana durante la Fashion Week maschile con l’obiettivo di sostenere e promuovere i designer della nuova generazione.
«Milano si configura, come per ogni Fashion Week, il crocevia internazionale di incontri, contatti e relazioni che costituiscono quel prezioso patrimonio a supporto della creatività, del know how e dell’innovazione riconosciuti in tutto il mondo e continua a rappresentare, anno dopo anno, il punto di riferimento per gli altri calendari e appuntamenti globali del settore, sia per gli stakeholder che per i tanti appassionati», afferma assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro Alessia Cappello: «diverse location e tanti eventi rendoanche questa settimana ricca e interessante, in attesa che sulla nostra città si accendano le luci dei Giochi Olimpici».
«Milano si conferma città centrale della moda creativa e della moda maschile, un luogo in cui identità, sperimentazione e industria continuano a dialogare», aggiunge Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana: «nella Milano Fashion Week istituzioni, imprese, creatività, filiera produttiva e distribuzione lavorano insieme per rafforzare la competitività del Made in Italy a livello globale. Inoltre la Camera Nazionale della Moda Italiana continua a investire sul futuro aprendo spazi concreti ai giovani brand e ai nuovi talenti perché l’energia creativa delle nuove generazioni è una leva fondamentale per la crescita e l’evoluzione del nostro sistema».
Qui il calendario delle sfilate in programma, che possono essere seguite on line ma anche in live streaming sull’impianto digitale di galleria del Corso 2 installato da Urban Vision Group.