Petrolio: una storia a colori, con Beatrice Gattai, Alessio Di Clemente e Andrea Lintozzi

Petrolio: una storia a colori Petrolio: una storia a colori
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Giovedì15Gennaio2026
A Domenica25Gennaio2026

Dal 15 al 25 gennaio 2026 la Sala Tre del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo Petrolio: una storia a colori di Beatrice Gattai, con Beatrice Gattai, Alessio Di Clemente e Andrea Lintozzi con la regia di Alessio Di Clemente (produzione Teatro Franco Parenti / PaT Passi Teatrali).

Una storia d’amore non romantica che, attraverso tre differenti archetipi, apre la strada al ragionamento e al confronto sociale. Maria è una prostituta moldava con una profonda passione per l’arte. Ama i colori, ma dipinge esclusivamente con tonalità scure, soprattutto con il nero petrolio: una sostanza preziosa e al tempo stesso soffocante e inquinante, che sembra incarnare perfettamente il peso che porta dentro di sé.

Petrolio è un racconto di evoluzione, un frammento di vita intenso che interroga ciò che può accadere a un essere umano quando oltrepassa la linea del fuoco: quei passaggi stretti dell’esistenza capaci di distruggere in un attimo o, al contrario, di spingere verso una maturità nuova, verso un senso di responsabilità autenticamente adulto. In una stanza-gabbia, Maria incrocia due presenze: un uomo stanco e frustrato e un ragazzo disabile alla scoperta del desiderio.

Tra violenza e cura, bisogno di maternità e fame d’affetto, Petrolio scardina i tabù legati a sesso e disabilità e porta in scena domande scomode su prostituzione, assistenza sessuale e utero in affitto.

Orari: martedì e mercoledì alle 20.15; giovedì alle 20.30; venerdì e sabato alle 19.00; domenica alle 16.30; lunedì riposo. Biglietti 22 euro (ridotto 16 euro per under 30, convenzioni 17 euro). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Franco Parenti telefonando allo 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->