Elisa Greco © Marina Alessi
Lunedì 19 gennaio 2026, alle 20.30, al Teatro Filodrammatici di Milano (piazza Paolo Ferrari 6) tornano le provocazioni ideate e curate da Elisa Greco con la diciassettesima edizione del format La Storia a Processo!.
Anche per questa edizione sono chiamate a processo personalità che hanno fatto la Storia per il loro pensiero e le loro azioni e che, tuttavia, ancora oggi sono fortemente al centro dell’attenzione: un’occasione per suscitare nel pubblico, nel suo ruolo di giuria popolare, dubbi e giudizi, che si tramutano in verdetto.
Per il secondo appuntamento stagionale è chiamata al confronto Margherita Sarfatti, dama dei salotti in epoca fascista, amante di Mussolini, intellettuale, madre, donna sensibile e di grande cultura, giornalista, collezionista, critica d’arte di fama internazionale. Nei panni di Margherita Sarfatti c'è Micol Sarfatti, giornalista e scrittrice, autrice del libro Margherita Sarfatti.
Sul palcoscenico, introdotti da Elisa Greco, salgono anche Franco Toffoletto, residente e managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, nelle vesti del presidente della Corte; lo scrittore e già procuratore aggiunto della Procura di Milano Riccardo Targetti come Pubblico Ministero, mentre all’avvocata matrimonialista Laura Cossar è assegnato il compito di sostenere la difesa.
Testimoni dell'accusa sono i giornalisti e scrittori Massimo Nava e Ugo Savoia; testimoni della difesa sono Patrizia Asproni, presidente di Fondazione Cultura e Industria, e Caterina Sarfatti, senior manager di C40 Cities.