Cantata Anarchica per Fabrizio De Andrè © Andrea Cherchi
Domenica 11 gennaio 2026 torna nel cuore di Milano il concerto autorganizzato per ricordare Fabrizio De Andrè nell'anniversario della sua morte, avvenuta l'11 gennaio 1999. Quest'anno la Cantata Anarchica per Fabrizio De Andrè celebra i 27 anni dalla scomparsa del cantautore e poeta genovese.
Una cantata anarchica lunga una notte a cui ognuno può partecipare cantando e suonando le sue poesie nella notte di Milano. I partecipanti possono portare i più svariati strumenti, dalla chitarra alla fisarmonica, dal violino al bouzouki, dal flauto al mandolino. Chi vuole può portare anche coperte calde e vino da condividere.
Come ogni anno gli organizzatori invitano inoltre a portare anche dei sacchetti della spazzatura e di buttare/recuperare le bottiglie, lattine e qualunque altra cosa: è vietato abbandonare oggetti e rifiuti in giro per la piazza.
La serata omaggio a De Andrè in piazza Duomo ha inizio alle ore 20.00 circa ed è affiancata, come da tradizione dall'evento Mazurka Klandestina: una ballata per De Andrè nella vicina piazza San Fedele.