Solo i cinefili sopravvivono: il cinema di Jim Jarmusch, rassegna cinematografica

Ghost Dog: il codice del samurai Ghost Dog: il codice del samurai
Cineteca Milano Mic Cerca sulla mappa
DA Mercoledì07Gennaio2026
A Domenica25Gennaio2026

Fresco vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia con Father Mother Sister Brother, Jim Jarmusch è protagonista dal 7 al 25 gennaio 2026 della rassegna Solo i cinefili sopravvivono: il cinema di Jim Jarmusch, organizzata dalla Cineteca di Milano e in programma al Mic - Museo Interattivo del Cinema di Milano (viale Fulvio Testi 121).

Sono dieci i film in programma, di cui nove diretti dal regista, cui si aggiunge Return to Reason, quattro cortometraggi di Man Ray che sono stati musicati da Jim Jarmusch e Carter Logan. Roberto Benigni, Tom Waits e John Lurie sono nomi che ricorrono spesso nei film di Jarmusch e che si possono rivedere, insieme o singolarmente, in Daunbailò, Stranger than Paradise, Coffee and Cigarettes, Permanent Vacation e Taxisti di notte. Il super cast formato da Bill Murray, Sharon Stone, Tilda Swinton, Julie Delpy e Jessica Lange è protagonista di Broken Flowers, mentre Johnny Depp appare nel western Dead Man. Indimenticabile l’intepretazione di Forest Whitaker in Ghost Dog: il codice del samurai. In programma anche il film a episodi Mistery Train: martedì notte a Memphis.

Di seguito il programma completo della rassegna Solo i cinefili sopravvivono: il cinema di Jim Jarmusch (biglietti 6,50 euro; per info 02 87242114).

  • Mercoledì 7 gennaio, ore 17.00 - Daunbailò (1986, versione originale con sottotitoli in italiano; con Roberto Benigni, John Lurie, Tom Waits, Ellen Barkin, Nicoletta Braschi). Le avventure di tre detenuti che evadono: tutt’altro che criminali, sono all’inizio diffidenti l’uno dell’altro, ma durante la fuga riscopriranno il valore dei sentimenti.
  • Giovedì 8 gennaio, ore 17.00 - Stranger than Paradise (1984, versione originale con sottotitoli in italiano; con John Lurie, Eszter Balint, Richard Edson). Il viaggio da Cleveland alla Florida di due uomini e una donna, come sempre personaggi ai margini della società, amanti del gioco e di una vita fuori ordinanza.
  • Martedì 13 gennaio, ore 15.00 - Coffee and Cigarettes (2003; con Roberto Benigni, Steven Wright, Steve Buscemi, Iggy Pop, Tom Waits, Cate Blanchett, Alfred Molina, Steve Coogan, E.J. Rodriguez). Baretti di quart’ordine, locali con qualche pretesa in più, separé di alberghi: sono gli ambienti in cui si incontrano strani tipi che in fondo hanno gli stessi problemi di tutti. Bevono, fumano e parlano: tentano di comunicare, anche attraverso i silenzi.
  • Venerdì 16 gennaio, ore 17.15 - Dead Man (1995, versione originale con sottotitoli in italiano; con Johnny Depp, Gabriel Byrne, John Hurt, Robert Mitchum.). Un viaggio psichedelico attraverso il West sporco e malato di metà ‘800. L’ingenuo protagonista si trova a lottare per la propria sopravvivenza, braccato da alcuni cacciatori di taglie, uno dei quali vera e propria incarnazione del male.
  • Sabato 17 gennaio, ore 17.00 - Taxisti di notte (1992, versione originale con sottotitoli in italiano; con Winona Ryder, Gena Rowlands, Armin Müller-Sthal, Béatrice Dalle, Roberto Benigni, Matti Pellonpää). Cinque corse in taxi in cinque città diverse per un film in cinque episodi: i dialoghi fra clienti e autisti delineano uno spaccato ironico e amaro di sofferenza, disincanto e solitudine.
  • Domenica 18 gennaio, ore 15.00 - Mystery Train: martedì notte a Memphis (1989; con Masatoshi Nagase, Joe Strummer, Steve Buscemi, Nicoletta Braschi). Film in quattro episodi: i protagonisti sono stralunati campioni di varia umanità, costretti in situazioni che li metteranno di fronte alla loro infelice o disperata solitudine.
  • Mercoledì 21 gennaio, ore 17.00 - Broken Flowers (2005; con Bill Murray, Sharon Stone, Tilda Swinton, Julie Delpy, Jessica Lange, Jeffrey Wright). Don Johnston, scapolo impenitente, riceve una misteriosa lettera, senza firma, da una sua probabile ex amante che lo informa di essere padre di un ragazzo di 19 anni. Don si confida con Winston, suo amico e vicino di casa, che gli consiglia di andare alla ricerca di colei che può aver scritto la lettera. Così, superando la sua ostilità per i viaggi, ne intraprende uno attraverso gli Stati Uniti per scoprire quale delle sue vecchie fiamme può essere la madre del ragazzo.
  • Venerdì 23 gennaio, ore 17.00 - Permanent Vacation (1980, versione originale con sottotitoli in italiano; con Chris Parker, Lelia Gastil, John Lurie). Nel vuoto urbano di una New York quasi aliena, la storia di un uomo che vive a tempo perso, tra donne, letteratura, piccoli furti. La conclusiva fuga a Parigi come miraggio di felicità.
  • Sabato 24 gennaio, ore 20.00 - Return to Reason: quattro cortometraggi sperimentali di Man Ray in edizione restaurata e con musiche originali degli Sqűrl (Jim Jarmusch, Carter Logan): Le Retour à la raison (1923), Emak-Bakia (1926), L’Etoile de mer (1928), Les Mystères du château du Dé (1929).
  • Domenica 25 gennaio, ore 17.00 - Ghost Dog: il codice del samurai (1999; con Forest Whitaker, Henry Silva, Isaach De Bankolé). Solitario, preciso e infallibile, Ghost Dog è un killer della mafia con un alto senso dell’onore, una sorta di ultimo samurai. Anche per la famiglia averlo contro può diventare un problema.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter