Let’s Dance: intramontabile David Bowie, rassegna cinematografica

David Bowie in L’uomo che cadde sulla terra David Bowie in L’uomo che cadde sulla terra
Cineteca Milano Mic Cerca sulla mappa
DA Venerdì09Gennaio2026
A Giovedì15Gennaio2026

David Bowie non è stato solo un musicista, un performer polistrumentista, una popstar e uno dei massimi rappresentanti del glam rock, ma è stato un artista a 360°, che alle note ha abbinato anche la sua abilità di pittore e che ha avuto un rapporto strettissimo con il cinema, lavorando con registi quali Christopher Nolan, Martin Scorsese e David Lynch, solo per citarne alcuni. Bowie ha recitato in circa venti film, talvolta con semplici camei, altre come vero protagonista.

A dieci anni dalla sua morte, avvenuta il 10 gennaio 2016, la Cineteca di Milano dedica dal 9 al 15 gennaio 2026 al Mic - Museo Interattivo del Cinema di Milano (viale Fulvio Testi 121) la rassegna Let’s Dance: intramontabile Dawid Bowie, dedicata al rapporto del Duca Bianco con il cinema: in programma quattro lungometraggi e il documentario biografico Moonage Daydream di Brett Morgen, in cui protagoniste sono la vita, le canzoni e la visione artistica di Bowie. Tutti i film sono proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano.

I titoli selezionati sono tra i principali della sua cinematografia, a iniziare da Fuoco cammina con me di David Lynch, prequel della serie tv Twin Peaks. In Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott, Bowie è un vampiro disperato che inavvertitamente attira un giovane medico (interpretato da Susan Sarandon) nella rete mortale tessuta da sua moglie (Catherine Deneuve). In Furyo, invece, Bowie è un coraggioso e tormentato prigioniero di guerra nel dramma bellico del regista giapponese Nagisa Oshima, mentre in L’uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg è un alieno che arriva sulla Terra con lo scopo di salvare il proprio pianeta ma che finisce per essere catturato e sfruttato dagli uomini.

Di seguito il programma completo della rassegna Let’s Dance: intramontabile Dawid Bowie (biglietti 6,50 euro; per info 02 87242114).

  • Venerdì 9 gennaio, ore 15.00 - Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walks with Me) di David Lynch (Usa, 1992, 134', con Kyle MacLachlan, Sheryl Lee, Ray Wise, David Bowie). Prequel del serial televisino Twin Peaks, incentrato sul misterioso omicidio della giovane Laura Palmer, il film introduce nell’inquietante mondo della cittadina dell’Oregon, fra viziose adolescenti, relazioni equivoche e demoniache presenze.
  • Sabato 10 gennaio, ore 15.00 - Moonage Daydream di Brett Morgen (Usa/Germania, 2022, 140', con David Bowie). Vita, canzoni, esibizioni, travestimenti, interviste, video, film, visioni di una delle più grandi rockstar di sempre, David Bowie, artista prolifico dai mille volti, figura chiave della cultura glam nei primi anni '70, sperimentatore con Brian Eno alla fine del decennio, icona del pop e del cinema negli anni '80, sempre al centro della scena, sempre magnetico, sempre unico. Montando quattro decadi di materiale d'archivio, il film crea un flusso visivo e sonoro che rende conto della complessità di un genio della musica e di un simbolo della cultura di massa.
  • Sabato 10 gennaio, ore 18.00 - Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott (Usa, 1983, 95', con Catherine Deneuve, David Bowie, Susan Saradon, Cliff De Young). Miriam Blaylock colleziona arte rinascimentale, antichi monili egiziani, amanti, anime: è una vampira senza pietà. Lei e il marito John sono inseparabili nell'amore, nella vita, nel desiderio. Ma quando John comincia improvvisamente a invecchiare e si rivolge a un'esperta geriatra per un aiuto, Miriam individua ben presto in lei la sostituta di John.
  • Domenica 11 gennaio, ore 14.45 - Furyo di Nagisa Oshima. (Giappone/Gran Bretagna/Nuova Zelanda, 1983, 122', con David Bowie, Ryuichi Sakamoto, Tom Conti, Jack Thompson, Johnny Okura, K. Takeshi). Giava, 1942: in un campo di prigionia sono ammassati centinaia di prigionieri inglesi caduti nelle mani dei giapponesi. Il loro carceriere è il capitano Yonoi, un giovane duro e violento, innamorato della disciplina e che disprezza il nemico. L’unico che si conquista il suo rispetto è il tenente-colonnello Lawrence, ex diplomatico che parla la sua lingua e che diventerà l’intermediario fra culture agli antipodi.
  • Domenica 11 gennaio, ore 17.00 - L’uomo che cadde sulla terra di Nicolas Roeg (Gran Bretagna, 1976, 130', con David Bowie, Buck Henry, Candy Clark, Rip Torn). Un extraterrestre scende sulla Terra con l'intenzione di sfruttare le sue conoscenze scientifiche più evolute per approntare le misure necessarie a salvare dalla siccità il suo pianeta morente. Assunte sembianze umane e il nome di Thomas Jerome Newton, l'alieno fonda ben presto un impero finanziario rivoluzionando il mondo delle comunicazioni ed avviando la costruzione di un'astronave per trasportare acqua alla sua gente. Mary-Lou, donna con la quale ha stretto amicizia, scopre la vera identità di Newton e il professor Bryce, venutone a conoscenza, lo denuncia alle autorità. I beni di Newton vengono sequestrati e incamerati dallo Stato e Newton stesso è fatto oggetto di studio da parte degli scienziati governativi. Rapito, torturato, umiliato, e infine svuotato di ogni volontà, l'alieno diventa sempre più simile all'uomo: abbrutito dall'alcol e in completa solitudine, continua a vegetare tra gli uomini tormentato dalla visione della sua famiglia, della sua gente e del suo pianeta morenti.
  • Martedì 13 gennaio, ore 17.00 - L’uomo che cadde sulla terra (replica)
  • Giovedì 15 gennaio, ore 15.00 - Moonage Daydream (replica)
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter