Fabrizia Sacchi in Stabat Mater
Dal 13 al 18 gennaio 2026 va in scena presso la Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) lo spettacolo Stabat Mater di Antonio Tarantino, prima regia teatrale di Luca Guadagnino che - con Stella Savino - dirige una magistrale Fabrizia Sacchi.
Intenso e dolorosamente comico, il monologo vede protagonista Maria Croce, una donna sola, emigrata dal Sud a Torino, che urla, vomita al mondo - e soprattutto all’amore della sua vita, Giuvà - la sua disperazione. E lo fa nel suo dialetto, il napoletano, con una divertente e agghiacciante litania che non risparmia nessuno: tutti sono coinvolti nel mistero della sua vita. Il muro di parole con cui la donna ci investe si fa preghiera di eternità e di redenzione per sé, per suo figlio in carcere e per tutto il presepio di personaggi dannati a cui si rivolge.
Stabat Mater è una preghiera di origine medievale che fa riferimento alla permanenza di Maria di Nazareth ai piedi della croce del Cristo, titolo ricorrente in letteratura e in arte, topos metaforico di una condizione di sofferenza estrema che designa il lato profondamente umano dell’episodio evangelico. Tarantino, con la sua scrittura allo stesso tempo teatrale e antiteatrale, politicamente scorretta, incontinente, consegna un monologo feroce e lirico. La madre che sta ai piedi del figlio morente è parte fondante dell’iconografia e della stessa religione cristiana, ma è anche - in termini laici - simbolo della maternità che vive la innaturale situazione di vedere un figlio morire dinanzi ai propri occhi. La scrittura è forte, compatta e concentrica, piena di malaproprismi linguistici, commistioni dialettali, frasette ripetute a loop che conferiscono alla Maria tutta la sua popolana irriverenza.
Orari: martedì alle 20.30; mercoledì, venerdì e sabato alle 19.15; giovedì alle 20.15; domenica alle 15.45. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): settore A 30 euro; settore B 22 euro (ridotto 16 euro per under 30 e over 65; convenzioni 18 euro); galleria 18 euro (ridotto 16 euro per under 30, over 65 e convenzioni); per info 02 59995206.