L'illusione coniugale
Dall'8 all'11 gennaio 2026 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo L'illusione coniugale di Éric Assous (traduzione Giulia Serafini; regia, ideazione scenica e disegno luci Stefano Artissunch), interpretato da Rosita Celentano, Attilio Fontana e Stefano Artissunch; produzione Synergie Arte Teatro.
Più volte Premio Molière per la miglior commedia e noto in patria come l’autore più prolifico del théâtre privé, il drammaturgo francese Éric Assous esplora la complessità delle relazioni umane con umorismo, profondità e una buona dose di cinismo.
In una lussuosa abitazione estiva, la vita coniugale di Giovanna e Massimo, coppia apparentemente perfetta, si svela attraverso un gioco pericoloso di verità e menzogne. Dopo una serata mondana, i due coniugi iniziano un confronto serrato, rivelando infedeltà, segreti ed insicurezze che minano le fondamenta del loro matrimonio. Massimo, affascinante e sicuro di sé, confessa con una certa arroganza le sue numerose avventure extraconiugali, spingendo Giovanna a rivelare i propri tradimenti. La tensione sale quando Claudio, un vecchio amico di Massimo e possibile amante di Giovanna, entra in scena. Tra momenti di tensione ed introspezione, il pubblico è trascinato in un viaggio emotivo che mette in discussione le illusioni su cui spesso si fondano i rapporti di coppia.
Orari: giovedì ore 21.00; venerdì e sabato ore 19.45; domenica ore 16.15. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): settore A 38 euro (ridotto 28 euro per under 30 e over 65); settore B 28 euro (ridotto 20,50 euro per under 30 e over 65; convenzioni 22 euro); settore C 20,50 euro (ridotto 18 euro per under 30, over 65 e convenzioni). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.