Jánoška Ensemble © Andreas BItesnich
Mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 17.00 la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) ospita un nuovo appuntamento in pomeridiana della Serie Zaffiro della stagione 2025/2026 della Società dei Concerti.
Protagonista è lo Jánoška Ensemble, composto dai tre fratelli di Bratislava, Ondrej e Roman (violini) e František Jánoška (pianoforte) e dal loro cognato Julius Darvas (contrabbasso): i quattro musicisti imbracciano i loro strumenti per dare forma ad una sintesi creativa tra classica, jazz, sonorità latine e tzigane, con un pizzico di pop.
Forti di una solida formazione classica, di decenni di pratica strumentale fin dall’infanzia, di un’ispirazione profonda dalla tradizione, di un altissimo livello tecnico unito a una perfetta padronanza dell’arte dell’improvvisazione e alla pura gioia del suonare, i talentuosi strumentisti che compongono lo Jánoška Ensemble hanno saputo andare oltre, creando un linguaggio e uno stile del tutto nuovi: lo Stile Jánoška, appunto.
Il concerto proposto a Milano si intitola Non ci sono più le mezze stagioni di una volta... e include una selezione dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi nello Stile Jánoška.