©Pixabay
Milano, 29/12/2025.
Per la notte di Capodanno, come lo scorso anno, sarà in vigore dalle ore 18 di mercoledì 31 dicembre e fino alle ore 6 di giovedì primo gennaio 2026 all'interno della cerchia della 90/91, il divieto di vendere, distribuire o somministrare, anche gratuitamente, bevande in bottiglie e contenitori di vetro e lattine (anche per asporto) e bevande superalcoliche, tranne che nei locali e nei dehor dove è possibile servire al tavolo con bottiglie e bicchieri di vetro. Lo stesso divieto, ma già dalle ore 13, sempre del 31 dicembre, riguarda anche l'area di piazza Duomo. Nell'area di piazza Duomo, inoltre, vige il divieto di petardi, botti e fuochi artificiali
L'ordinanza sindacale si rivolge a esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani, pubblici esercizi, distributori automatici, commercio ambulante o con posto fisso e street food, presenti nell'area delimitata dalle seguenti arterie: viale Cassala, viale Isonzo, viale Umbria, viale dei Mille, viale Abruzzi, viale Brianza, via Lunigiana, viale Marche, viale Jenner, viale Monteceneri, viale Renato Serra, viale Murillo, viale Ranzoni, viale Bezzi, viale Misurata. La mescita o la vendita delle bevande alla spina sarà consentita solo in contenitori di carta o di plastica. Mentre la consumazione in vetro sarà autorizzata solo per il servizio al tavolo all'interno dei locali (fermo restando il divieto di asporto all'esterno di qualsiasi bevanda in bottiglia e contenitori di vetro e lattine).
In piazza Duomo e nelle vie adiacenti, ovvero piazza del Duomo angolo via Mazzini, piazza del Duomo angolo via Mengoni, piazza del Duomo angolo via San Raffaele, via Cardinale Carlo Maria Martini angolo via Palazzo Reale, via Palazzo Reale angolo via Pecorari, Galleria Vittorio Emanuele II, via Pellico angolo via Cattaneo, via Marconi angolo via Dogana, via Mercanti angolo via Mengoni, via Orefici angolo piazza del Duomo, via Torino angolo piazza del Duomo, via Foscolo angolo piazza del Duomo e nel raggio di 200 metri da queste località, dalle ore 13 di mercoledì 31 dicembre fino alle ore 6 di giovedì primo gennaio 2026, sono stabiliti anche i seguenti divieti: introdurre, depositare al suolo, detenere, trasportare, cedere o ricevere bottiglie di vetro, contenitori di vetro e lattine di qualsiasi tipologia e dispositivi emananti, sotto forma di spray o liquidi, sostanze urticanti chimiche o naturali. È vietato inoltre detenere, cedere o ricevere, introdurre e usare fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e artifici pirotecnici o contenenti miscele detonanti ed esplodenti.
Sempre in area Duomo vige il divieto di vendere e distribuire anche gratuitamente o a scopo promozionale bevande in bottiglie di vetro, contenitori di vetro e lattine per asporto. Quest’ultimo divieto riguarda tutti gli esercizi di vendita in sede fissa o ambulante, di somministrazione alimenti e bevande, artigianali e i punti di ristoro situati nelle aree pubbliche e private, ma è consentita la vendita delle bevande alla spina o mescita in contenitori di carta o di plastica; vige il divieto di somministrazione e vendita per asporto sia in forma fissa sia in forma ambulante di bevande alcoliche e superalcoliche in vetro, che è consentita solo all'interno dei pubblici esercizi in sede fissa con servizio al tavolo (fermo restando il divieto di asportazione di qualsiasi bevanda in bottiglie di vetro, contenitori di vetro e lattine). Infine, vige il divieto di esercitare il commercio su aree pubbliche in forma itinerante, in ogni forma e dimensione, compreso lo street food.