Cenerentola, con il Tam Ballet e le coreografie di Caterina Calvino Prina

Cenerentola, locandina Cenerentola, locandina
Teatro Carcano Cerca sulla mappa
DA Sabato27Dicembre2025
A Domenica28Dicembre2025

Sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025, rispettivamente alle 20.30 e alle 16.30, arriva Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana  63) una produzione del tutto inedita, sia nelle musiche, che nelle coreografie, dedicata ad una delle fiabe più amate di sempre: Cenerentola, nella sua versione di Charles Perrault, viene rivisitata da Tam Ballet in una produzione elegante, vivace e poetica, arricchita dalle raffinate coreografie di Caterina Calvino Prina, in cui non mancano i momenti spassosi.

La danza racconta un mondo incantato fatto di sogni, ironia e speranza. Una scarpetta di cristallo, una zucca che diventa carrozza, una notte che cambia un destino: la magia prende forma sul palco con leggerezza e bellezza. Pensato per un pubblico di tutte le età, Cenerentola emoziona e incanta, trasportando grandi e piccoli nel cuore pulsante della fiaba. Tra la comicità delle sorellastre, l’eleganza della protagonista e la magia della Fata Madrina. Una narrazione d’amore, ingiustizia e riscatto che, attraverso la danza classica - con i suoi virtuosismi accademici e le sue linee eleganti - dà corpo a emozioni autentiche e universali. L’incontro tra Cenerentola e il Principe, il passaggio dal dolore alla speranza, la magia dell’impossibile che si realizza: tutto prende vita sulle note brillanti ed evocative di Antonio Ignoto, che accompagnano l’intero balletto con una partitura fresca e suggestiva che riesce a dare voce alle emozioni più intime della fiaba.

Ogni personaggio trova nella sua musica un’identità precisa: i temi che lo accompagnano lo introducono e ne svelano le sfumature, trasformandosi e intrecciandosi lungo il percorso narrativo. Completano la produzione videoscenografie di grande impatto visivo, costumi incantevoli e momenti di intensa teatralità, tra cui le esilaranti scene delle sorellastre e della matrigna - interpretata en travesti – che regalano leggerezza e ironia.

Dopo la morte del nobile padre, Cenerentola vive come una serva nella dimora di famiglia, succube della matrigna e delle bruttissime sorellastre Anastasia e Genoveffa. Obbligata a svolgere i lavori più umili in casa, Cenerentola non ha amici al di fuori di alcuni simpatici topolini che abitano la soffitta dove dorme. Un giorno nel regno si diffonde la notizia che il Re ha indetto un grande ballo, perché il figlio trovi tra le giovani del regno la sua sposa. Cenerentola vuole partecipare all’ evento, ma la matrigna e le sorellastre glielo impediscono con la prepotenza. È allora che interviene la fata Smemorina, che con un potente incantesimo trasforma gli stracci della ragazza in un sontuoso abito da sera, una zucca in una carrozza, e i topolini in prodi destrieri.

Cenerentola si reca così al ballo, il principe chiaramente se ne innamora subito. Ma la fata Smemorina si era raccomandata: a mezzanotte l’incantesimo si spezzerà, e tutto tornerà come prima. Nella fretta di fuggire dalla festa per non rivelare le sue vere condizioni al principe, Cenerentola fugge via e perde la leggendaria scarpetta di cristallo. Sarà a partire da quella che il principe la cercherà in tutto il regno. Cenerentola avrà bisogno dell’aiuto di tutti i suoi amici (e di qualche colpo di bacchetta magica) per coronare il suo sogno d’ amore ancora una volta ostacolato dalle perfide matrigna e sorellastre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter