Aldo, Giovanni e Giacomo al cinema, Attitudini: Nessuna è il film documentario più visto di questa stagione

Aldo, Giovanni e Giacomo © Laila Pozzo Aldo, Giovanni e Giacomo © Laila Pozzo

Milano, 17/12/2025.

Grande riscontro di pubblico per Aldo, Giovanni e Giacomo Attitudini: Nessuna: uscito al cinema il 4 dicembre 2025, il film documentario di Sophie Chiarello dedicato al celebre trio comico, ha registrato numeri di assoluto rilievo al box office risultando il più visto di questa stagione cinematografica con 1.822.225,47 euro di incasso complessivo e 244.913 presenze. Il film registra il secondo miglior risultato tra i documentari usciti nelle sale italiane negli ultimi tre anni (al primo posto c'è Ennio del 2022, dedicato al maestro Morricone).
 
Particolarmente significativa la risposta del pubblico a livello regionale: la Lombardia è la prima regione per incassi, con oltre il 38% del totale nazionale; seguono Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte, ciascuna attestata intorno all’11% degli incassi complessivi. Un risultato che sottolinea il forte legame del film con il territorio e il valore popolare e culturale dei protagonisti, capaci ancora oggi di richiamare spettatori in sala e di trasformare il documentario in un vero e proprio evento cinematografico.

Aldo, Giovanni e Giacomo hanno attraversato tre decenni maturando continui successi. Chi li accompagna fin dall'inizio, chi li ha scoperti con Mai Dire Gol e Zelig, chi con film cult come Tre uomini e una gamba, o con gli ultimi successi cinematografici, Odio l'estate e Il grande giorno, vincitore del David di Donatello del pubblico. Qual è il segreto del loro successo? Quale l’alchimia che da più di trent'anni li unisce tra alti e bassi?

Nel documentario Attitudini: Nessuna, Sophie Chiarello accompagna Aldo, Giovanni e Giacomo in un ritorno alle origini che diventa un racconto di amicizia, talento e del destino che li ha resi una leggenda della comicità italiana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter