Mariah Carey a San Siro per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2026: data e prezzi dei biglietti

Mariah Carey Mariah Carey

Milano, 17/12/2025.

Sarà Mariah Carey la star della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, in programma venerdì 6 febbraio 2026 a partire dalle 20.00 allo Stadio San Siro di Milano. Lo ha ufficializzato la Fondazione Milano Cortina 2026, postando anche un video sui social in cui la popstar americana dà appuntamento a Milano per l'evento inaugurale della grande manifestazione sportiva.

Cantante e cantautrice pluripremiata, produttrice, imprenditrice e filantropa, Mariah Carey è l'artista femminile più venduta di tutti i tempi con oltre 200 milioni di album e 19 singoli al primo posto nella Billboard Hot 100 (18 dei quali scritti da lei stessa), più di qualsiasi altro artista solista nella storia. Con la sua distintiva estensione vocale di cinque ottave, è anche un membro della Songwriters Hall of Fame e ha ricevuto numerosi Grammy Awards, numerosi American Music Awards, tre titoli del Guinness World Record, i premi di Billboard come Artist of the Decade e Icon, il World Music Award come World's Best Selling Female Artist of the Millennium, il premio Ivor Novello per il Prs for Music Special International Award e il Bmi Icon Award per i suoi successi nella scrittura di canzoni, solo per citarne alcuni.

Mariah Carey è dunque la prima grande ospite internazionale attesa tra i protagonisti e le protagoniste della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La popstar non è nuova alle esibizioni in occasione di eventi sportivi: ha infatti cantato l'inno nazionale statunitense The Star-Spangled Banner prima del Super Bowl della Nfl nel 2002 e nuovamente all'Nba All Star Game l'anno successivo. Ha anche presentato la sua canzone Save the Day prima della finale femminile dell’Us Open nel 2020, che ha visto la partecipazione di una serie di stelle del tennis tra cui Naomi Osaka, Venus e Serena Williams. Ma esibirsi prima dei Giochi Olimpici Invernali è una novità assoluta nella sua brillante carriera da record, seguendo le orme di Celine Dion e Lady Gaga che hanno cantato alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La cerimonia di apertura di venerdì 6 febbraio 2026 a Milano sarà un racconto di bellezza, creatività e identità italiana, costruito intorno al tema Armonia: un concetto universale che diventerà racconto visivo ed emozionale, un viaggio tra arte e innovazione, natura e città, tradizione e futuro, un omaggio all’Italia e ai suoi valori, capace di unire la forza evocativa della nostra storia e della nostra cultura con lo spirito olimpico. Armonia sarà il filo conduttore di una narrazione che intreccia fantasia e bellezza, Leonardo e i grandi inventori, il design e il gusto italiano, la musica e l’eleganza

Prima della star internazionale Mariah Carey, il primo nome annunciato per l'evento era stato è quello di Matilda De Angelis, attrice italiana apprezzata in tutto il mondo, che sarà una delle voci narrative dello show, incarnando il talento creativo italiano che dialoga con il mondo. A lavorare alla cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026 ci sarà una squadra di creativi di alto livello guidata da Marco Balich, già autore di memorabili cerimonie olimpiche: il team include Simone Ferrari (creative director e deputy creative lead), Damiano Michieletto (creative director), Lida Castelli (protocol creative director) e Lulu Helbaek (creative director).

I biglietti per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sono in vendita ai seguenti prezzi: il più basso è 260 euro per i tagliandi di categoria D (attualmente non disponibili); la cifra sale a 700 euro per la categoria C, a 1400 euro per la categoria B e addirittura al prezzo simbolico di 2026 euro per i posti migliori della categoria A. Qui tutte le info sui prezzi dei biglietti per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

Di R.M.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter