Gli allegri chirurghi, locandina
Dal 26 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026 - inclusa una speciale replica di Capodanno - va in scena al Teatro Martinitt di Milano (via Pitteri 58) lo spettacolo Gli allegri chirurghi di di Ray Cooney, interpretato da Matteo Vacca, Marco Fiorini, Alessandro Bevilacqua, Fabrizio Pallotta, Annalisa Amodio, Erik Bastianelli, Martina Iuele, Eleonora Santini e Valentina Girola; la regia è di Matteo Vacca.
Mancano tre giorni a Natale, e nel tranquillo ospedale Sant'Andrea fervono i preparativi per la consueta recita di Natale ma anche per l’importante conferenza annuale Ponsbory, trampolino di lancio per il neosposo dottor Simone Persichetti, apprezzato e stimato chirurgo. Tutto è pronto quando irrompe sulla scena l’ex infermiera Luisa Sanna con una sorpresa che rischia di mandare all’aria le aspirazioni professionali del chirurgo.
Infatti diciotto anni prima, da una loro relazione clandestina è nata una figlia, che oggi medita vendetta. Inizia così una serie convulsa di bugie, travestimenti e reciproci inganni per cercare di salvare la situazione, in una vorticosa ed esilarante girandola di battute e gags scoppiettanti tipica della penna di Ray Cooney, autore di altre commedie campioni d’incassi come Taxi a 2 piazze e Se devi dire una bugia dilla grossa.
Orari: da martedì a sabato ore 21.00; domenica ore 18.00; tranne mercoledì 31 dicembre ore 21.30 (con brindisi di mezzanotte); e sabato 3 gennaio doppia replica ore 17.00 e 21.00.