Ogni promessa è debito, di e con Vincenzo Salemme

Vincenzo Salemme © Federico Riva 2025 Vincenzo Salemme © Federico Riva 2025
Teatro Manzoni Cerca sulla mappa
DA Martedì23Dicembre2025
A Mercoledì31Dicembre2025

Dal 23 al 31 dicembre 2025 (con gran finale la notte di Capodanno) va in scena al Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni 42) lo spettacolo Ogni promessa è debito, una commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme. Accanto a Salemme ci sono - in ordine alfabetico - Nicola Acunzo, Domenico Aria, Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Oscarino Di Maio, Pina Giarmanà, Gennaro Guazzo, Antonio Guerriero, Geremia Longobardo, Rosa Miranda, Agostino Pannone e Fernanda Pinto.

Sant’Anna, protettrice di Bacoli, ha fatto un miracolo: ha salvato la vita a Benedetto Croce e ai figli Rebecca e Marco, finiti con la barca su uno scoglio. La barca, al momento dell’impatto, era guidata da Roberto, assistente di Benedetto Croce, il proprietario di una piccola pizzeria dei Campi Flegrei. La barca, dopo l’impatto con lo scoglio è finita in alto mare, in balia delle onde e di uno spaventoso temporale. Pare che Benedetto, nella disperazione del momento, si sia rivolto alla Santa promettendole una donazione molto generosa. Il suo disperato appello ha avuto un esito molto positivo perché subito dopo l’annuncio del voto, la radio di bordo ha ripreso a funzionare e la sua richiesta di aiuto è stata raccolta dalla guardia costiera che è corsa in suo aiuto salvando lui, la famiglia e l’assistente da un drammatico epilogo.

Il fatto è, però, che l’appello di Benedetto è stato anche diffuso dai media locali e adesso tutto il paese aspetta festoso il miracolato benefattore. Ma, una volta in salvo, il proprietario della pizzeria Croce e Delizia, avendo ricevuto un colpo in testa, non ricorda quasi più nulla, né del voto alla Santa né del motivo che lo ha spinto a promettere quella enorme cifra, ben 5 milioni di euro. Come mai una cifra così alta? Ma Benedetto proprio non sa dare spiegazioni. E poi, a chi dovrebbero andare quei soldi promessi? Al sindaco, in rappresentanza del paese la cui patrona si è spesa per la salvezza dei naufraghi? O a Padre Cristoforetto, parroco della chiesa del paese dedicata proprio alla Santa protettrice? O alla
famiglia? Ognuno crede di essere il pretendente più legittimato a ricevere quei soldi.

Intanto i carabinieri indagano, vogliono sapere se e come mai Benedetto sia in possesso di quei soldi. Ma lui continua a negare, continua a giustificarsi, a dire che forse la paura di morire, la disperazione dettata da quella paura, la volontà di salvare i suoi figli, insomma la confusione dei sentimenti, forse lo ha spinto a implorare la Santa e a farle una promessa che, in realtà, non potrà mai mantenere. Ma si sa che ogni promessa è debito e che quando l’impegno è stato preso con una Santa di tale caratura allora, se il patto non viene rispettato, le conseguenze possono rivelarsi anche peggiori dello scampato pericolo.

Orari: martedì 23, sabato 27 e martedì 30 dicembre ore 20.45; mercoledì 24 dicembre riposo; giovedì 25 e lunedì 29 dicembre ore 19.00; venerdì 26 dicembre ore 17.30; domenica 28 dicembre ore 15.30; mercoledì 31 dicembre ore 21.30. Biglietti: prestige 50 euro (Capodanno 115 euro); poltronissima 45 euro (Capodanno 97 euro); poltrona 32 euro (Capodanno 63 euro).

Al termine della recita di San Silvestro, allo scoccare della mezzanotte, si brinda al nuovo anno con spumante, panettone e un buffet di dolci insieme alla compagnia. Inoltre, mercoledì 31 dicembre a partire dalle ore 19.30 è possibile cenare nel foyer del Teatro Manzoni prima dello spettacolo (costo della cena 100 euro a persona; info e prenotazioni al 348 8663820).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter