Ettore Sottsass: mise en scène © Delfino Sisto Legnani - Dsl Studio / Triennale Milano
Dal 12 dicembre 2025 al 15 febbraio 2026 presso la Triennale di Milano (viale Alemagna 6, Milano) è aperta al pubblico la mostra Ettore Sottsass: mise en scène, a cura di Barbara Radice, Micaela Sessa e Studio Sottsass, e con l’art direction di Christoph Radl.
L’esposizione si concentra sulla dimensione della vita privata di Ettore Sottsass, attraverso un’ampia selezione di fotografie che ritraggono vari momenti, sia pubblici che privati, della vita personale e professionale del grande architetto.
La mostra apre un nuovo capitolo della ricerca dedicata alla figura di Ettore Sottsass che da diversi anni la Triennale, insieme a Studio Sottsass, porta avanti.
La mostra riunisce circa 1200 fotografie in bianco e nero e a colori scattate tra il 1976 e il 2007, periodo che intercorre tra l’anno dell’incontro tra Barbara Radice ed Ettore Sottsass e l’anno della scomparsa di quest’ultimo. Si tratta di un variegato paesaggio della loro vita privata e pubblica a casa e in giro per il mondo, per lavoro e per visite, con poche distinzioni e differenze tra il pubblico e il privato. Le foto sono immagini scattate in tutto il mondo, da Milano a Filicudi, dagli Stati Uniti alla Polinesia francese, dall’India all’Iran e alla Siria. Il titolo della mostra si riferisce all’idea di Ettore Sottsass che la vita, un poco come per la Commedia dell’Arte, assomigli appunto, alla messa in scena, abbastanza improvvisata di un vago canovaccio.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica in orario 10-30-20.00 (ultimo ingresso alle 19.00); i biglietti costano 10 euro (ridotto 7 euro per under 30 e over 65; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e per gli studenti). Per info 02 72434-1.
