A place of safety © Luca Del Pia
Dal 16 al 21 dicembre 2025 arriva al Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) la compagnia Kepler-452, che porta in scena le testimonianze raccolte nel Mediterraneo centrale durante una missione umanitaria a bordo della Sea-Watch 5: sul palco Nicola Borghesi e alcuni dei soccorritori incontrati in viaggio raccontano la rotta migratoria più letale al mondo nello spettacolo A place of safety: viaggio nel Mediterraneo centrale.
Spettacolo in italiano, inglese, spagnolo e portoghese con sovratitoli in italiano e in inglese, A place of safety è l’esito di un lungo periodo di ricerca sul campo, a partire dall’incontro con gli operatori di Sea-Watch ed Emergency e una residenza a Lampedusa, fino alla missione vera e propria: nel corso di quasi cinque settimane di navigazione, l’equipaggio della Sea-Watch 5 ha soccorso 156 persone, poi sbarcate in un place of safety, il porto sicuro della Spezia.
Accanto a Nicola Borghesi, alcuni dei soccorritori incontrati durante il viaggio sono diventati protagonisti dello spettacolo: sono Flavio Catalano, ufficiale tecnico della Marina Militare; Miguel Duarte, fisico e matematico; Giorgia Linardi, giurista e portavoce di Sea-Watch; Floriana Pati, infermiera specializzata; José Ricardo Peña, elettricista marittimo. Le loro testimonianze, nella drammaturgia dei Kepler-452, diventano le tappe di una missione personale e collettiva: dalle paure prima della partenza alle motivazioni che spingono all'imbarco, dalle prime operazioni in mare, fino al complesso viaggio di ritorno. Il risultato è una riflessione su ciò l’Europa vorrebbe essere, su ciò che non è, su ciò che potrà diventare; regia e drammaturgia sono firmate Enrico Baraldi e Nicola Borghesi.
Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16.00. Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro; per info 02 21126116.