Cenci (Rinascimento Contemporaneo), di e con Giorgia Cerruti

Giorgia Cerruti © Andrea Macchia Giorgia Cerruti © Andrea Macchia
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Mercoledì10Dicembre2025
A Domenica14Dicembre2025

Dal 10 al 14 dicembre 2025 arriva al Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) la Piccola Compagnia della Magnolia: l'ensemble torinese porta in scena lo spettacolo Cenci (Rinascimento Contemporaneo), scritto e diretto da Giorgia Cerruti e dedicato a una storia vera, un fattaccio tutto italiano accaduto secoli or sono eppure così riverberante nel mondo contemporaneo. In scena Davide Giglio, Francesca Ziggiotti, Francesco Pennacchia e Giorgia Cerruti.

11 settembre 1599, Roma, Beatrice Cenci, nobildonna appartenuta a una delle più influenti famiglie rinascimentali dell’epoca, viene giustiziata per parricidio, per essersi difesa dai ripetuti abusi di un padre violento e depravato dopo innumerevoli richieste di aiuto ignorate dalla Chiesa. Vittima prima dei soprusi, poi della giustizia. Il processo spacca la città: aver volontà di togliersi dall’ ingiustizia è delitto o justizia? Il giorno dell’esecuzione Caravaggio e Artemisia Gentileschi assistono alla decapitazione; quell’immagine si imprime nel loro sguardo, è una discesa ripida nella carne che genera visioni.

Quel teatro della crudeltà oggi testimonia un’immutata vulnerabilità alla prepotenza del patriarcato imperante e urla a gran voce la necessità di un pensiero laico sul mondo: Cenci è uno specchio nostrano che racconta l'identità italiana ma che abbraccia anche un’identità europea sempre più categorica e dogmatica. Beatrice Cenci è il simbolo - tragico e vitale - della rivolta ai modelli dominanti.

Orari: giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16.00. Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro; per info 02 21126116.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter