Sciopero a Milano e Lombardia il 12 dicembre, con metro e treni fermi, scuole chiuse, manifestazioni: orari e fasce di garanzia

Metro Milano © Andrea Ferrario / Unsplash Metro Milano © Andrea Ferrario / Unsplash

Milano, 10/12/2025.

Venerdì 12 dicembre 2025 l'Italia torna a fermarsi a causa di uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dal sidacato Cgil, che coinvolge pubblico impiego, sanità, istruzione e trasporti. A fermarsi sono innanzitutto i lavoratori e le lavoratrici della pubblica amministrazione: a rischio ci sono dunque i vari servizi di Inps, Agenzia delle Entrate, Camere di Commercio e altri uffici pubblici.

Lo sciopero di venerdì 12 dicembre 2025 coinvolge il settore della scuola, con la possibilità di chiusura per l'intera giornata di asili, asili nido, scuole primarie, secondarie e università (ogni eventuale comunicazione ufficiale è comunicata dall'ufficio scolastico di riferimento). Anche il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e il settore sanità sono direttamente coinvolti e per tutta la giornata potrebbero non essere garantiti esami e visite ambulatoriali, ma anche i servizi amministrativi quelli di accettazione e prenotazione. Come da normativa vigente, sono comunque assicurati i servizi minimi essenziali previsti per il settore della sanità, con priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi.

In occasione dello sciopero generale di venerdì 12 dicembre 2025 la Cgil ha organizzato a Milano una manifestazione, con ritrovo alle ore 9.30 a Porta Genova e corteo fino a piazza della Scala. Altre manifestazioni sono in programma a Bergamo (ore 9.30, da piazza Pontida alla Prefettura), Brescia (ore 9.30, da via San Faustino a piazza Duomo), Como (ore 9.30, da Porta Torre a piazza Verdi), Lecco (ore 9.30, da largo Caleotto a piazza Diaz), Legnano (ore 9.30, piazza San Magno), Mantova (ore 9.30, da piazza dei Mille a piazza Martiri di Belfiore), Monza (ore 9.00, da piazza Castello a piazza Roma), Pavia (ore 9.00, davanti alla Prefettura), Sondrio (ore 10.00, davanti alla Prefettura) e Varese (ore 9.00, da piazzale via Trieste alla Prefettura).

Veniamo ora alle modalità dello sciopero per quanto riguarda il settore trasporti, con informazioni e orari da tenere a mente per chi deve spostarsi a Milano e in Lombardia. Partiamo dai mezzi pubblici, che a Milano si fermano però solo mezza giornata, dalle ore 8.45 alle 15.00: in questa fascia oraria Atm Milano non garantisce la regolare circolazione di metropolitana, bus, tram e filobus, mentre per il resto della giornata di venerdì 12 dicembre 2025 non sono previsti ulteriori disagi per chi deve muoversi con i mezzi pubblici. 

Ben più esteso è l'orario dello sciopero dei treni: Trenord comunica che potrebbero verificarsi ripercussioni al servizio ferroviario regionale, suburbano e di lunga percorrenza dalle ore 00.01 alle 21.00 di venerdì 12 dicembre 2025. In tali orari potrebbero verificarsi ripercussioni anche sul trasporto ferroviario a Milano e in Lombardia con variazioni di percorso o cancellazioni: viaggiano regolarmente i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 01.00 di venerdì 12 dicembre 2025; sono inoltre in vigore le fasce orarie di garanzia, ovvero dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00, durante le quali viaggiano i treni compresi nella lista dei Servizi Minimi Garantiti.

Trenord specifica che sulle linee che circolano su rete Ferrovienord - le linee regionali da Milano Cadorna verso Novara Nord, Varese Nord, Laveno Mombello Lago, Como Lago, Asso, la Brescia-Iseo-Edolo, le suburbane S1, S2, S3, S4, S9, S12, S13, i collegamenti aeroportuali con Malpensa Aeroporto - sono possibili ulteriori ripercussioni fra le ore 21.00 e la mezzanotte, per il proseguire dello sciopero che potrebbe interessare il personale del gestore dell’infrastruttura.

Anche chi ha in programma un viaggio su rotaie più lungo potrebbe andare incontro a disagi e treni fermi: per quanto riguarda Eurocity, Intercity e Frecce Trenitalia comunica la lista dei treni garantiti in caso di sciopero, così come Italo, che pure pubblica l'elenco dei treni garantiti durante lo sciopero.

Probabili disagi anche per quanto riguarda il servizio aeroportuale di Trenord: in caso di cancellazione dei treni è prevista l'istituzione di bus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (da Milano Cadorna gli autobus partono da via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto-Stabio. A proposito di aeroporti, la buona notizia è che il settore aereo è interamente esentato dallo sciopero di venerdì 12 dicembre 2025, per tanto sono sono previsti né ritardi, né cancellazioni (occhio però, perché un nuovo stop ai voli è dietro l'angolo: un nuovo sciopero del trasporto aereo è in programma mercoledì 17 dicembre 2025).

Di R.M.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter