Green Christmas
Lo spirito del Natale è sempre più green, attento all’ambiente, alla salute delle persone e alla sostenibilità delle produzioni. E se c’è un luogo che ha fatto di un verde Natale la sua filosofia di vita questo è proprio Green Christmas, il mercatino che dal 2012 nel periodo natalizio prende in prestito gli spazi della Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano (via Thaon di Revel 21), antica fornace dove si plasmavano campane e oggetti d’arte nel cuore del vecchio quartiere Isola e solitamente chiusa al pubblico.
L’edizione 2025 si svolge sabato 13 e domenica 14 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00 a ingresso gratuito. Le bancarelle di questo villaggio natalizio allestito sotto le campate ottocentesche della Fonderia Napoleonica Eugenia presentano il meglio dell’artigianato di qualità ed ecosostenibile: brand dall’animo verde, produzioni circolari, rispetto del codice etico del lavoro e degli animali, materiali naturalissimi, dall’abbigliamento alla cosmesi ecologica, pezzi d’arte, design, bijoux e tanto altro.
Dietro ogni prodotto artigianale esposto a Green Christmas c’è qualcuno che ha scelto di dare il giusto tempo alle cose e di non scendere a compromessi: pazienza, cura, voglia di fare qualcosa di bello e di buono, nei confronti dell'ambiente, degli animali e delle persone. Per questo anche quest’anno gli espositori raccontano ai visitatori com’ è organizzata la loro filiera produttiva e in ogni stand viene esposto il tabellone Sono circolare perché.

Tra terracotte lucenti, abiti in tessuti naturali e biologici, monili forgiati con materiali diversi (dall’oro alla carta pressata), borse cucite a mano e cosmetici senza nessun additivo sintetico, non mancano mai le novità, le proposte per un regalo inaspettato e originale, che si tratti della migliore amica, del fidanzato, della zia o del nipotino.
Tra i mercatini di Natale 2025 da non perdere a Milano, Green Christmas è insomma un paradiso dello shopping natalizio consapevole, perfetto per spiriti green e amanti del bello che possono inoltre godere della suggestiva location: passeggiare tra gli ambienti della Fonderia Napoleonica è come fare un viaggio nella storia secolare della fusione del bronzo, oltre a essere una gioia per gli occhi. Qui restano ancora i locali dei forni e le fosse di fusione, dove sono state realizzate alcune delle più belle campane artistiche italiane (tra le altre, quella della chiesa fiorentina di Santa Maria Novella e quella del campanile di San Marco a Venezia, oltre che opere di pregio come il portale del Duomo di Milano).