Artigiano in Fiera
Milano, 04/12/2025.
Oltre alla presenza dei tanti mercatini di Natale 2025, a Milano c'è un altro indizio che segnala inequivocabilmente l'imminenza delle festività ed è l'apertura dell'Artigiano in Fiera, che quest'anno taglia il traguardo della trentesima edizione: la grande fiera prenatalizia dedicata agli artigiani e alle micro e piccole imprese, che porta a Milano le tradizioni e le culture del mondo, si svolge da sabato 6 a domenica 14 dicembre 2025 nei nove padiglioni (uno in più rispetto alla scorsa edizione) della Fiera Milano Rho. L'esperienza si completa con novità e sapori da tutta Italia e dal mondo, grazie a un’incredibile varietà di prodotti gastronomici, stand culinari, ristoranti e aree ristoro.
L'Artigiano in Fiera 2025 prevede un totale di nove giorni di apertura, sempre in orario 10.00-22.30 e sempre ad ingresso gratuito. Occhio, però: come ormai da prassi, la formula prevede che per entrare siano necessari biglietti gratuiti (personali e giornalieri) che possono essere richiesti sul sito dell'Artigiano in Fiera e poi presentati ai varchi d'accesso.
Ma cosa si può vedere all'Artigiano in Fiera 2025? Quest'anno la manifestazione accoglie circa 2.800 artigiani provenienti da circa 90 paesi dei cinque continenti e da tutte le regioni d’Italia. In vendita ci sono moltissimi prodotti unici e fatti a mano, originali per definizione. Ogni prodotto è un pezzo di storia artigiana, perfetto per fare (o farsi) un regalo speciale da mettere sotto l'albero. Dall’abbigliamento al design, dall’arredo agli accessori, dai gioielli ai prodotti per la salute, il benessere e il tempo libero, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Curiosando tra gli stand degli artigiani si può scoprire un mosaico di manufatti unici: si va dai gioielli spagnoli ispirati a Gaudì ai saponi equo-solidali, frutto del lavoro delle artigiane del Burkina Faso, fino alle candele e ai bouquet in cera di soia che arrivano dal Veneto o alle uniche candele piatte al mondo in arrivo dalla Lituania e decorate come tele artistiche. Senza dimenticare i tanti prodotti sostenibili come le marmellate e composte sarde, inno all’imperfezione della bontà e della lotta allo spreco, i prodotti di cosmesi naturale e botanica e quelli riciclati. Non mancano i tanti prodotti dell'ingegno italiano come la Turbo Moka, invenzione di un ingegnere lombardo che, come suggerisce il nome, mette il turbo al caffè. La selezione prosegue con gli eleganti abiti e tessuti giordani, creati da un gruppo di artigiane di Amman, gli infusi e i tè locali del Togo, le borse ricamate con fili di seta dall’Armenia, le ceramiche della Cabilia, solo per citare alcune delle novità in mostra all'Artigiano in Fiera 2025. Per chi non sa resistere agli acquisti, è possibile usufruire del centro servizi Kipoint di Poste Italiane attivo in fiera, per farsi recapitare comodamente a casa la merce con tariffe che variano in base a pesi e ingombri.

Come da tradizione dell'Artigiano in Fiera, durante tutta la kermesse è possibile assistere a un ricco cartellone di eventi, tra spettacoli musicali e performance di danza (qui il programma aggiornato degli eventi dell'Artigiano in Fiera 2025), ma anche - e questo è uno degli aspetti di maggior richiamo - provare il meglio della ristorazione internazionale per un giro del mondo in soli nove giorni - dall'Africa al Medio Oriente, dall'Asia al Sud America, dal Nord Europa all'Italia - con la presenza di 30 ristoranti e nei 20 Luoghi del Gusto che raccontano le diverse identità gastronomiche (qui l'elenco dei ristoranti presenti all'Artigiano in Fiera 2025).
L'Artigiano in Fiera offre un’incredibile varietà di specialità da assaggiare e comprare. Tra le novità tutte da provare quest’anno ci sono i ristoranti calabrese, sardo e indiano, oltre al nuovo Luogo del Gusto caraibico con ropa vieja e chips al platano. Nei giorni della fiera è possibile assaggiare le specialità da nord a sud dello Stivale, passando canederli altoatesini e la pasta alla norma tipica della Sicilia, ma anche agnolotti piemontesi o pizza napoletana. Tra i ristoranti italiani si può scegliere - solo per citarne alcuni - tra le specialità di Piemonte, Alto Adige, Valtellina, Toscana, Umbria, Abruzzo e ancora Veneto, Puglia, Liguria e Lazio. Altrettanto ampia è l’offerta internazionale, ben rappresentata - tra gli altri paesi - da Argentina, Grecia, Messico, Spagna, Germania, Austra, Irlanda e Stati Uniti ma anche Africa, Sri Lanka e Giappone. Accanto ai grandi classici della tradizione italiana, sarà quindi possibile avventurarsi tra tante specialità internazionali, come i tacos messicani, la paella spagnola, il ramen giapponese, il chana masala indiano e molte altre sorprese.

Ma come arrivare all'Artigiano in Fiera? Da Milano è possibile raggiungere la manifestazione con diversi mezzi: chi intende arrivare in metropolitana deve prendere la linea 1 rossa e scendere a Rho Fiera; il costo del biglietto è di 2,20 euro a tratta. Altra soluzione comoda è raggiungere l'Artigiano in Fiera in treno: la Fiera di Rho è raggiungibile in 15 minuti senza interscambi dalle principali stazioni di Milano e con un cambio dalle principali stazioni della Lombardia. A tal proposito è da segnalare l'iniziativa di Trenord che, per tutta la durata della manifestazione, propone lo speciale biglietto Trenord Day Pass per raggiungere il polo fieristico da una delle oltre 400 stazioni lombarde al costo di 13 euro, per un viaggio di andata e ritorno (per bambini e ragazzi di età inferiore a 14 anni che accompagnano il titolare del biglietto è inoltre consentito di viaggiare gratuitamente). Chi parte da Milano, invece, può utilizzare il biglietto Stibm per le zone Mi1-Mi3 al costo di 4,40 euro.
Metropolitana e treno sono i mezzi consigliati per raggiungere l'Artigiano in Fiera 2025, ma si può naturalmente anche arrivare in automobile (in questo caso bisogna però tenere in considerazione l'aggiunta dei prezzi dei parcheggi, vedi più in giù): dalle autostrade A7-Genova, A1- Bologna e A4-Torino bisogna percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscire a Fiera Milano; dalle autostrade A8-Varese e A9-Como proseguire in direzione A4-Venezia dalla barriera di Milano Nord e uscire Fiera Milano; da Milano imboccare l'Autostrada A8 direzione Varese-Como oppure l'Autostrada A4 direzione Torino uscire in entrambi i casi a Fiera Milano. Per chi arriva in auto all'Artigiano in Fiera sono disponibili circa 10 mila parcheggi (est P4; sud P2 e P3; ovest P1, P5, PM1 e PM2): il costo del parcheggio è di 3 euro all'ora, mentre la tariffa giornaliera è di 20 euro.