Luca Ward
Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025 - rispettivamente alle 20.45 e alle 16.00 - l'Ecoteatro di Milano (via Fezzan 11) ospita lo spettacolo Il talento di essere tutti e nessuno con protagonista l’attore e doppiatore Luca Ward.
Luca Ward è stato Pierce Brosnan, Russell Crowe, Hugh Grant e Samuel L. Jackson. Nel corso dei decenni è entrato nell’immaginario collettivo degli italiani grazie al doppiaggio: Pulp Fiction, Matrix e Il Gladiatore sono solo la minima parte dei film cult a cui ha prestato la sua voce. Ma nell’arco della sua vita Luca Ward è molte altre cose oltre una voce: marinaio, attrezzista, motociclista, padre e tanto altro.
Nello spettacolo Il talento di essere tutti e nessuno racconta al pubblico il rapporto viscerale che ha con il mare, il lavoro che ha fatto su di sé come artista e, non per ultimo, il suo trascorso intimo e personale come uomo, marito e padre. La persona, l’individuo, l’artista. Figure spesso inconciliabili ma che, quando hanno la fortuna di sovrapporsi, lo fanno dando l'opportunità di scorgere una meravigliosa visione d’insieme.
In un innovativo one man show, Luca Ward accoglie gli spettatori con la sua voce avvolgente, mentre delle retroproiezioni, con un’alternanza tra foto e video, accompagnano i racconti. Nostalgia, tensione, divertimento. Un racconto intimo, condiviso a tu per tu con il pubblico: il mare, le prime esperienze lavorative, il suo enorme trascorso artistico. Nella seconda parte, Ward illustra al pubblico il suo lavoro di doppiatore, recitando stralci di monologhi e condividendo alcuni trucchi del mestiere, appresi in oltre 40 anni di carriera.