Cardinale Forever (locandina)
Dall'11 al 30 dicembre 2025 la Cineteca di Milano presenta al Cinema Arlecchino di Milano la rassegna cinematografica Cardinale Forever dedicata a Claudia Cardinale, volto indimenticabile del cinema italiano, morta lo scorso 23 settembre a 87 anni a Nemours, vicino a Parigi, dove viveva da tempo.
Una bella occasione, in pieno periodo di feste natalizie, per ripercorrere la sua carriera con gli iconici Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (1960), 8 ½ di Federico Fellini (1963) e l’immancabile Il gattopardo, sempre di Visconti (1963), così come dello stesso regista è anche Vaghe stelle dell’orsa (1965). Fanno parte della rassegna anche Il bell’Antonio di Mauro Bolognini (1960) e La ragazza di Bube di Luigi Comencini (1963): tutti film risalenti al decennio che consacrò l’attrice, facendola diventare una star non solo in Italia.
Di seguito il programma della rassegna Cardinale Forever (biglietti: intero 8,50 euro; ridotto 7,50 per under 25, over 65 e per tutti per le due proiezioni di Rocco e i suoi fratelli; ridotto 6,50 euro con Cinetessera).
Giovedì 11 dicembre, ore 20.45 - Vaghe stelle dell’Orsa di Luchino Visconti (Italia, 1965, b/n, 100’; con Claudia Cardinale, Jean Sorel, Michael Craig, Renzo Ricci, Fred Williams, Amalia Troiani. «Piccoli vizi prudenti, sporchi; storie della vita di provincia, con le sue passioni esasperate», come recita uno dei protagonisti. Dramma intimista e decadente, ambientato a Volterra, che affronta «l’ultimo tabù» (Visconti), l’incesto, scavando nella memoria di una famiglia di origine ebree. Leone d’oro a Venezia.
Sabato 13 dicembre, ore 18.45 - Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, da Il ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori (Italia/Francia, 1960, b/n, 177’; con Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot, Katina Paxinou, Paolo Stoppa, Claudia Cardinale). La saga della famiglia Parondi, emigrata a Milano dalla Lucania. Vita grama per la madre (vedova) e per i 4 figli: tanta fame, lavoro poco e durissimo. Tra i due fratelli maggiori, Simone e Rocco, scoppieranno presto forti tensioni, e a farne le spese sarà Nadia, una prostituta di cui entrambi sono innamorati.
Domenica 14 dicembre, ore 15.00 - Il bell’Antonio di Mauro Bolognini, dal romanzo omonimo di Vitaliano Brancati (Italia/Francia, 1960, b/n, 102’; con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Pierre Brasseur, Rina Morelli, Tomas Milian). Il giovane Antonio, orgoglio della sua famiglia con fama di dongiovanni, torna in Sicilia e sposa la bella e ricca Barbara. Quando dopo un anno si scopre che il matrimonio non è stato consumato per l’impotenza di Antonio, lo scandalo scoppia fragoroso.
Venerdì 19 dicembre, ore 20.30 - 8 ½ di Federico Fellini (Italia/Francia, 1963, b/n, 138’; con Marcello Mastroianni, Anouk Aimée, Sandra Milo, Claudia Cardinale, Rossella Falk, Barbara Steele, Polidor). Un film sul cinema, perché il protagonista, alter ego di Fellini, è alle prese con l’ideazione di un nuovo film. Solo che è pieno di dubbi, sull’orlo di una crisi creativa ed esistenziale, come sperduto su una giostra di ricordi, rimpianti, sogni, amori falliti, amanti in corso, amicizie incerte.
Sabato 20 dicembre, ore 11.00 - Vaghe stelle dell’Orsa (replica)
Sabato 20 dicembre, ore 19.00 - La ragazza di Bube di Luigi Comencini, dal romanzo omonimo di Carlo Cassola (Italia, 1963, b/n, 111’; con Claudia Cardinale, George Chakiris, Marc Michel, Dany Paris). Nei difficili giorni del dopoguerra, una giovane contadina si innamora di un partigiano ricercato per un delitto politico. L’uomo è costretto a nascondersi, ma lei saprà aspettarlo.
Domenica 21 dicembre, ore 17.00 - Il gattopardo di Luchino Visconti, dal romanzo omonimo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Italia/Francia, 1963, 187'; con Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Romolo Valli). Splendida rappresentazione del passaggio della Sicilia dai borboni ai sabaudi. Il senso e il fascino del capolavoro di Tomasi di Lampedusa nobilitato dal decadentismo viscontiano, abile nel cogliere «le sfumature quasi proustiane della [...] personalità mondana e familiare» (Moravia) del principe di Salina. Palma d’oro al Festival di Cannes.
Martedì 23 dicembre, ore 17.00 - La ragazza di Bube (replica)
Martedì 30 dicembre, ore 15.00 - Rocco e i suoi fratelli (replica)