Cardinale Forever, rassegna cinematografica dedicata a Claudia Cardinale

Cardinale Forever (locandina) Cardinale Forever (locandina)
Cinema Arlecchino Cerca sulla mappa
DA Giovedì11Dicembre2025
A Martedì30Dicembre2025

Dall'11 al 30 dicembre 2025 la Cineteca di Milano presenta al Cinema Arlecchino di Milano la rassegna cinematografica Cardinale Forever dedicata a Claudia Cardinale, volto indimenticabile del cinema italiano, morta lo scorso 23 settembre a 87 anni a Nemours, vicino a Parigi, dove viveva da tempo.

Una bella occasione, in pieno periodo di feste natalizie, per ripercorrere la sua carriera con gli iconici Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (1960), 8 ½ di Federico Fellini (1963) e l’immancabile Il gattopardo, sempre di Visconti (1963), così come dello stesso regista è anche Vaghe stelle dell’orsa (1965). Fanno parte della rassegna anche Il bell’Antonio di Mauro Bolognini (1960) e La ragazza di Bube di Luigi Comencini (1963): tutti film risalenti al decennio che consacrò l’attrice, facendola diventare una star non solo in Italia.

Di seguito il programma della rassegna Cardinale Forever (biglietti: intero 8,50 euro; ridotto 7,50 per under 25, over 65 e per tutti per le due proiezioni di Rocco e i suoi fratelli; ridotto 6,50 euro con Cinetessera).

  • Giovedì 11 dicembre, ore 20.45 - Vaghe stelle dell’Orsa di Luchino Visconti (Italia, 1965, b/n, 100’; con Claudia Cardinale, Jean Sorel, Michael Craig, Renzo Ricci, Fred Williams, Amalia Troiani. «Piccoli vizi prudenti, sporchi; storie della vita di provincia, con le sue passioni esasperate», come recita uno dei protagonisti. Dramma intimista e decadente, ambientato a Volterra, che affronta «l’ultimo tabù» (Visconti), l’incesto, scavando nella memoria di una famiglia di origine ebree. Leone d’oro a Venezia.

  • Sabato 13 dicembre, ore 18.45 - Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, da Il ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori (Italia/Francia, 1960, b/n, 177’; con Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot, Katina Paxinou, Paolo Stoppa, Claudia Cardinale). La saga della famiglia Parondi, emigrata a Milano dalla Lucania. Vita grama per la madre (vedova) e per i 4 figli: tanta fame, lavoro poco e durissimo. Tra i due fratelli maggiori, Simone e Rocco, scoppieranno presto forti tensioni, e a farne le spese sarà Nadia, una prostituta di cui entrambi sono innamorati.

  • Domenica 14 dicembre, ore 15.00 - Il bell’Antonio di Mauro Bolognini, dal romanzo omonimo di Vitaliano Brancati (Italia/Francia, 1960, b/n, 102’; con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Pierre Brasseur, Rina Morelli, Tomas Milian). Il giovane Antonio, orgoglio della sua famiglia con fama di dongiovanni, torna in Sicilia e sposa la bella e ricca Barbara. Quando dopo un anno si scopre che il matrimonio non è stato consumato per l’impotenza di Antonio, lo scandalo scoppia fragoroso.

  • Venerdì 19 dicembre, ore 20.30 - 8 ½ di Federico Fellini (Italia/Francia, 1963, b/n, 138’; con Marcello Mastroianni, Anouk Aimée, Sandra Milo, Claudia Cardinale, Rossella Falk, Barbara Steele, Polidor). Un film sul cinema, perché il protagonista, alter ego di Fellini, è alle prese con l’ideazione di un nuovo film. Solo che è pieno di dubbi, sull’orlo di una crisi creativa ed esistenziale, come sperduto su una giostra di ricordi, rimpianti, sogni, amori falliti, amanti in corso, amicizie incerte.

  • Sabato 20 dicembre, ore 11.00 - Vaghe stelle dell’Orsa (replica)

  • Sabato 20 dicembre, ore 19.00 - La ragazza di Bube di Luigi Comencini, dal romanzo omonimo di Carlo Cassola (Italia, 1963, b/n, 111’; con Claudia Cardinale, George Chakiris, Marc Michel, Dany Paris). Nei difficili giorni del dopoguerra, una giovane contadina si innamora di un partigiano ricercato per un delitto politico. L’uomo è costretto a nascondersi, ma lei saprà aspettarlo.

  • Domenica 21 dicembre, ore 17.00 - Il gattopardo di Luchino Visconti, dal romanzo omonimo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Italia/Francia, 1963, 187'; con Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Romolo Valli). Splendida rappresentazione del passaggio della Sicilia dai borboni ai sabaudi. Il senso e il fascino del capolavoro di Tomasi di Lampedusa nobilitato dal decadentismo viscontiano, abile nel cogliere «le sfumature quasi proustiane della [...] personalità mondana e familiare» (Moravia) del principe di Salina. Palma d’oro al Festival di Cannes.

  • Martedì 23 dicembre, ore 17.00 - La ragazza di Bube (replica)

  • Martedì 30 dicembre, ore 15.00 - Rocco e i suoi fratelli (replica)

  • Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter