Elio
Venerdì 5 e sabato 6 dicembre 2025, ogni sera in doppia replica, al Blue Note di Milano (via Borsieri 37) va in scena lo spettacolo La rivalutazione della tristezza, di e con Elio e - al pianoforte - Alberto Tafuri.
Elio, Alberto Tafuri (suo compagno di strada in molte avventure musicali, da X Factor agli spettacoli degli ultimi anni) e un repertorio dell’anima (o della psiche, o dell’inconscio, chissà). A volte gli artisti hanno un’esistenza molto, molto ciclica: le prove, gli spettacoli, la tourneé. E poi ancora il viaggio, altre prove, nuovi palcoscenici, un pubblico ogni volta diverso ma in fondo sempre lo stesso, le discussioni, le risate. Ed è così che a volte nasce un’idea: fare qualcosa di diverso, solo perché si ha proprio voglia di farla. A volte questo qualcosa resta un’idea mentre a volte, spontaneamente, si alza e cammina e trova la sua via. Spesso, quando ciò accade è dovuto al caso, a una felice coincidenza. Ed è proprio così che nasce, con e al Teatro Gerolamo, lo spettacolo La rivalutazione della tristezza: un viaggio musicale alla riscoperta della tristezza, un sentimento che attraversa la storia dell’arte e di ogni forma di espressione umana - da Catullo a Virginia Wolf, da Munch a Paperino - e che tuttavia oggi viene spesso temuto e rimosso.
L’intento è quello di restituire alla tristezza nobiltà e necessità attraverso le parole e le note di alcuni grandi artisti della tradizione musicale italiana e internazionale: il repertorio proposto spazia da Brecht a Rossini, da Carosone a Modugno, dai Beach Boys a Elio e le Storie Tese. Ma la tristezza, che dunque in fondo non è male, come le cicerchie e lo zafferano, va presa a piccole dosi e, se si esagera, serve un antidoto. Per questo lo spettacolo contiene anche opportuni inserimenti di canzoni allegre.
Il concerto si svolge ogni in doppia replica alle ore 20.30 (biglietti 40-45 euro) e alle ore 23.00 (biglietti 30-35 euro); per informazioni e prenotazioni 02 69016888.