Puccini Dance Circus Opera, di Caterina Mochi Sismondi

Puccini Dance Circus Opera © Andrea Macchia Puccini Dance Circus Opera © Andrea Macchia
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Martedì02Dicembre2025
A Giovedì04Dicembre2025

Dal 2 al 4 dicembre 2025 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo Puccini Dance Circus Opera, un omaggio potente e intimo alle donne delle opere pucciniane. Teatro danza, parola, musica elettronica e partiture d’opera si intrecciano dando vita a un coro di corpi e strumenti, una creazione originale e visionaria firmata da Caterina Mochi Sismondi, direttrice artistica della compagnia blucinQue.

Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot, Mimì: icone della lirica e archetipi femminili rinascono in scena non come figure idealizzate, ma come donne reali, forti e vulnerabili. Un coro di donne in movimento, portatrici di talento e capaci di scegliere e agire per affermare la propria identità, i propri diritti e i propri ideali. Donne che cedono alle debolezze, rimangono spiazzate dalle lotte e dalle vertigini della vita, dalle vertigini amorose, donne che cadono per poi rialzarsi e reagire per trasformare l’ambiente, trovare nuove prospettive, donne che affrontano le sfide per
rinnovarsi. Tra passato presente e futuro, e nello spazio teatrale si spostano come un’onda, tra scena e fuori scena, con una scenografia costruita su più livelli.

Una riflessione sull’identità femminile di ieri e di oggi, attraverso una drammaturgia fisica costruita su più livelli, nell’uso inaspettato degli oggetti, in una luce scolpita (a cura di Massimo Vesco) e in una costante ricerca di prospettive alternative. Le coreografie aeree e terrestri si muovono in un flusso continuo e onirico, dove scena e fuori scena si fondono come un’onda.

Puccini Dance Circus Opera è un viaggio poetico e corale tra passato, presente e futuro. Un’opera multidisciplinare che celebra la forza trasformativa dell’arte e della figura femminile, riscrivendo la tradizione in chiave contemporanea.

Ideazione regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi. Performance e creazione Elisa Mutto, Sara Frediani, Marta Alba, Iolanda del Vecchio, Rocio Belen Reyes Patricio, Michelangelo Merlanti. Voce in scena e rielaborazione libretti delle opere Ivan Ieri. Musica live ed elettronica Beatrice Zanin, con il trio d’archi Irene Dosio, Maria Sandu, Nadia Marino [musiche originali tratte da Manon Lescaut (1893), La Bohème (1896), Tosca (1900), Madame Butterfly (1904), Turandot (1926)].

Orari: martedì ore 20.00; mercoledì ore 19.45; giovedì ore 21.00. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): primo settore 30 euro; secondo settore 22 euro (ridotto 16 euro per under 30 e over 65; convenzioni 18 euro); terzo settore 18 euro (ridotto 16 euro per under 30, over 65 e convenzioni). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter