Abbiategusto 2025, con stand gastronomici ed eventi

Polenta © shutterstock Polenta © shutterstock
Abbiategrasso Cerca sulla mappa
DA Sabato29Novembre2025
A Domenica30Novembre2025
Evento terminato

Sabato 29 e domenica 30 novembre 2025 si svolge ad Abbiategrasso (Milano) la ventinovesima edizione di Abbiategusto: eccellenze e sapori da gustare, la grande rassegna enogastronomica che richiama produttori e visitatori da tutta Italia.

La cerimonia di apertura si svolge presso la Fiera (via Ticino 70), sabato 29 novembre alle 10.30 alla presenza delle autorità, seguita dall'apertura degli stand gastronomici, che offrono un viaggio tra le prelibatezze della cucina lombarda e le eccellenze tipiche delle 25 Città Slow ospiti di questa edizione, dai formaggi alle confetture, dagli oli alle paste artigianali.

Sempre in Fiera, per tutta la durata della manifestazione (sabato 29 e domenica 30 novembre dalle 10.00 alle 20.00 circa), il Gruppo Alpini e l'Associazione Gruppo La Cappelletta presentano un'area ristoro dedicata ai piatti della tradizione locale, come polenta e bruscitt, trippa, cotechino con lenticchie, ossobuco, nervetti e polenta in tutte le sue versioni. Non mancano gli appuntamenti dedicati ai bambini: il programma di Monelli in Cucina prevede il laboratorio Le pigne dolci (sabato 29, ore 11.00, 15.00 e 17.00; dai 3 anni) e un laboratorio di panificazione (domenica 30, ore 10; dai 18 mesi).

Il programma di Abbiategusto 2025 prosegue per le vie di Abbiategrasso. In piazza Marconi, già a partire da venerdì 28 e fino a domenica 30 novembre, sono presenti stand gastronomici da mattina a sera, così come in piazza Castello: qui in particolare è allestito un punto di ristoro con piatti tipici valtellinesi e nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 c'è anche il Mercato Agricolo Contadino di Abbiategrasso.

Ma molti altri sono gli eventi in programma: di seguito il calendario completo di Abbiategusto 2025.

Sabato 29 novembre

  • 11.30 - Percorsi di... Saperi e Sapori nei sotterranei del Castello Visconteo, a cura dello chef Gino Verdi che conduce i partecipanti alla scoperta dei più pregiati salumi e formaggi del territorio lombardo (prenotazione obbligatoria)
  • 15.00 - Gli strumenti musicali di Leonardo da Vinci e dei Maestri dell arti figurative del Rinascimento italiano, presentazione della mostra in Sala Consiliare (piazza Marconi 1), visitabile fino a lunedì 8 dicembre
  • 16.30 - Percorsi di... Saperi e Sapori nei sotterranei del Castello Visconteo, a cura dello chef Marco Ranzani che presenta prodotti e attività dell'Agriturismo Cascina Rosio di Albairate (prenotazione obbligatoria)
  • 17.00 - Concerto della Banda La Filarmonica di Abbiategrasso nella Sala Consiliare (piazza Marconi 1)
  • 18.00 - Percorsi di... Saperi e Sapori nei sotterranei del Castello Visconteo, a cura di Matteo Froma, che tiene una degustazione guidata di formaggi e vini (prenotazione obbligatoria)
  • 20.00 - Cena di Gala Wagyu e Caviale a Villa Terzaghi (via San Giovanni 41, Robecco sul Naviglio; per info 351 6286499)

Domenica 30 novembre

  • 10.00 - Intrecci: una rete per non cadere, incontro a cura del Centro Antiviolenza dello sportello di Abbiategrasso e della Proloco in Sala Consiliare (piazza Marconi 1)
  • 11.30 - Percorsi di... Saperi e Sapori nei sotterranei del Castello Visconteo, a cura di Loris Moia che presenta prodotti e storia del Panificio Moia di Abbiategrasso (prenotazione obbligatoria)
  • 12.30 - Pranzo rinascimentale a cura dell'archeocuoca Laura Mussi al Ristorante Kitchen & Coffee (via Caprera 1; per info 02 94692464)
  • 16.45 - Danze antiche di popolo e di corte, spettacolo danzante a cura di Incontrodanza al Castello Visconteo (in caso di maltempo in Sala Consiliare)
  • 17.00 - Concerto della Banda Garibaldi nella Sala Consiliare (piazza Marconi 1)
  • 17.30 - Note intense, aperitivo robusto con cocktail, tapas e musica del duo Silvia in Blues al ristorante Casa Juan (piazza Castello 29; costo 15 euro)
  • 18.00 - Percorsi di... Saperi e Sapori nei sotterranei del Castello Visconteo, a cura di Mattia Vita che presenta una degustazione guidata alla mixology e al mondo dei liquori (prenotazione obbligatoria)
  • 18.00 - Sofonisba torna in Italia, dialogo sul terzo e ultimo capitolo dedicata alla pittrice Sofonisba Anguissola a cura dell'autrice Luciana Benotte e Angese Guerreschi al Centro Culturale Tutta Colpa di Ipazia (vicolo Cortazza 10)
  • 20.00 - Cena Speciale dedicata alla tradizione locale alla Taverna del Torchio (via Misericordia 9; costo 55 euro)

Ad affiancare la programmazione ufficiale della manifestazione, come di consueto c'è poi un cartellone di eventi collaterali che coinvolgono ristoranti, bar, gastronomie e pubblici esercizi: di seguito il programma di Fuoriabbiategusto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter