Polenta © shutterstock
Sabato 29 e domenica 30 novembre 2025 si svolge ad Abbiategrasso (Milano) la ventinovesima edizione di Abbiategusto: eccellenze e sapori da gustare, la grande rassegna enogastronomica che richiama produttori e visitatori da tutta Italia.
La cerimonia di apertura si svolge presso la Fiera (via Ticino 70), sabato 29 novembre alle 10.30 alla presenza delle autorità, seguita dall'apertura degli stand gastronomici, che offrono un viaggio tra le prelibatezze della cucina lombarda e le eccellenze tipiche delle 25 Città Slow ospiti di questa edizione, dai formaggi alle confetture, dagli oli alle paste artigianali.
Sempre in Fiera, per tutta la durata della manifestazione (sabato 29 e domenica 30 novembre dalle 10.00 alle 20.00 circa), il Gruppo Alpini e l'Associazione Gruppo La Cappelletta presentano un'area ristoro dedicata ai piatti della tradizione locale, come polenta e bruscitt, trippa, cotechino con lenticchie, ossobuco, nervetti e polenta in tutte le sue versioni. Non mancano gli appuntamenti dedicati ai bambini: il programma di Monelli in Cucina prevede il laboratorio Le pigne dolci (sabato 29, ore 11.00, 15.00 e 17.00; dai 3 anni) e un laboratorio di panificazione (domenica 30, ore 10; dai 18 mesi).
Il programma di Abbiategusto 2025 prosegue per le vie di Abbiategrasso. In piazza Marconi, già a partire da venerdì 28 e fino a domenica 30 novembre, sono presenti stand gastronomici da mattina a sera, così come in piazza Castello: qui in particolare è allestito un punto di ristoro con piatti tipici valtellinesi e nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 c'è anche il Mercato Agricolo Contadino di Abbiategrasso.
Ma molti altri sono gli eventi in programma: di seguito il calendario completo di Abbiategusto 2025.
Sabato 29 novembre
Domenica 30 novembre
Ad affiancare la programmazione ufficiale della manifestazione, come di consueto c'è poi un cartellone di eventi collaterali che coinvolgono ristoranti, bar, gastronomie e pubblici esercizi: di seguito il programma di Fuoriabbiategusto.