Hair The Tribal Love: Rock Musical, con la regia di Simone Nardini e un cast di 10 interpreti

Hair © 2025 Memory Slash Vision Studios Hair © 2025 Memory Slash Vision Studios
Teatro Carcano Cerca sulla mappa
DA Martedì30Dicembre2025
A Domenica11Gennaio2026

Contenuto in collaborazione con Teatro Carcano

Dal 30 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 va in scena al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) lo spettacolo Hair The Tribal Love: Rock Musical, ritratto vibrante della controcultura hippie degli anni '60, con canzoni iconiche, come Aquarius, Let the sunshine in e I Got Life, che sono diventate inni del movimento contro la guerra del Vietnam e simboli di una lotta più ampia contro tutti i conflitti.

Nel 1964, i drammaturghi James Rado e Gerome Ragni si incontradono lavorando a una produzione Off-Broadway e iniziarono a scrivere insieme il musical Hair nel 1965. I personaggi principali, Claude e Berger, riflettono le loro personalità: Rado come Claude, romantico e riflessivo, e Ragni come Berger, estroverso e spavaldo. Un’amicizia complessa, ben sintetizzata poi nella ben nota ballata Easy to be hard. Il titolo del musical è stato ispirato da un quadro intitolato Hair, esposto al Whitney Museum, raffigurante un pettine e ciocche di capelli. A quasi 60 anni dal debutto Off-Broadway nel 1967, Hair è oggi più che mai il manifesto ideale dei giovani che cantano il loro desiderio di pace e libertà.

La trama di Hair segue le vicende di una tribe, un gruppo di hippies di New York alla fine degli anni ’60. I protagonisti principali, Claude, Berger e Sheila, insieme ai loro amici, esplorano temi di amore libero, pace e armonia comunitaria e promuovono una ribellione pacifica contro la guerra e il conservatorismo della società, incarnando i nuovi valori della rivoluzione sessuale. Al centro della trama, Claude, che si trova di fronte a una decisione cruciale: opporsi alla leva militare, come hanno fatto i suoi amici o servire il suo paese in Vietnam, mettendo a rischio la propria vita e compromettendo i suoi principi. Un conflitto vissuto da molti giovani dell’epoca, che si trovarono divisi tra l'obbligo verso la patria e i propri ideali di pace.

Lo spettacolo in scena al Teatro Carcano riprende l’acclamata produzione di Mts Entertainment interrotta dalla pandemia, in una versione completamente rinnovata, con un cast di giovani interpreti selezionati attraverso quattro mesi di audizioni, tra più di 300 talenti con background artistici diversi, provenienti da tutta Italia. Sotto la guida esperta di Simone Nardini, che cura regia, scene e costumi, lo spettacolo si arricchisce delle coreografie di Valentina Bordi e della direzione canora di Eleonora Mosca. Una band dal vivo, diretta da Eleonora Beddini, accompagna le performance in un’ambientazione immersiva, che coinvolgerà il pubblico in un'esperienza teatrale unica: e canzoni iconiche, come Let The Sunshine In, Aquarius e Hair, sono in inglese, mentre gli altri brani del musical sono stati appositamente tradotti in italiano.


Hair © 2025 Memory Slash Vision Studios

Il cast che compone la tribe di Hair è formato da Salvatore Vasalluccio (George Berger), Alessandro Marini (Claude Hooper Bukowski), Stafania Meneghini (Sheila Franklin), Richard Francis Fiocchi (Hud), Angelo Coppola (Neil Woof Donovan), Adonà Mamo (Robert / Margaret Mead), Viola Zanotti (Chrissy), Cinzia Gamberi (Dionne), Lucia Dominici (Jeanie), Sofia Zanon (Ronnie), Alessio Pollastrini (Walter), Sara Labruco (Emmaretta), Khomolchanok De Pace (Marjorie), Letizia Ciocca (Suzannah), Davide Medici (Ronald), Francesco Maria Conti (Paul), Mario Viglianesi (Steve), Leonardo Di Renzo (Hiram) e Giada La Rosa (Leata). In via del tutto eccezionale, nella sola data di martedì 6 gennaio al Teatro Carcano Jacopo Sarno - primo artista non americano della Walt Disney Records, protagonista di numerose serie Disney, come Quelli dell’Intervallo, e di celebri musical, come la versione italiana teatrale di High School Musical - è special guest star come interprete del ruolo di Claude. Nel corso delle repliche di Milano sono attesi anche altri celebri ospiti a sorpresa.


Hair © 2025 Memory Slash Vision Studios

In occasione di questa nuova edizione, il restyling dei costumi e della scenografia è stata affidata alla sartoria delle detenute di San Vittore: una scelta che nasce dalla volontà di promuovere l'inclusione e l'abbattimento dei muri, sottolineando il messaggio stesso dello spettacolo di pace universale e di libertà incondizionata, priva di qualsiasi giudizio.

Questo tributo al primo musical anti-musical non vuole essere un’operazione nostalgica né l’ennesimo remake adattato alle dinamiche teatrali contemporanee, né tanto meno semplice intrattenimento. Con questa operazione si rende omaggio all’opera-rock simbolo del pensiero hippie che infranse ogni schema. In quegli anni nascevano gruppi di ragazzi e ragazze che trascorrevano il tempo senza inibizioni, accompagnando la protesta contro le sofferenze della guerra al grido di sesso, droga e rock’n’roll. Dunque Hair vuole essere un momento di riflessione sociale: con il bisogno di ritrovare l’originaria semplicità, sia nella forma sia nell’aspetto visivo, per esaltarne i contenuti e condividerli in maniera autentica con lo spettatore.

Orari: martedì 30 dicembre e poi venerdì 2, mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 gennaio alle ore 19.30; mercoledì 31 dicembre alle ore 16.00; martedì 6 gennaio alle ore 17.00; sabato 3 e sabato 10 gennaio in doppia replica alle ore 16.30 e alle ore 20.30; domenica 4 e domenica 11 gennaio alle ore 16.30.


Hair © 2025 Memory Slash Vision Studios
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter