Vito Cesaro e Matilde Brandi © Emanuela Napoli
Dal 27 al 30 novembre 2025 la stagione 2025/2026 del Teatro San Babila di Milano (corso Venezia 2a) prosegue con lo spettacolo La scuola delle mogli di Molière, interpretato da Vito Cesaro e Matilde Brandi con Claudio Lardo, Gerardina Tesauro, Christian Salicone e Alfredo Crisci; adattamento e regia sono di Vito Cesaro.
Arnolfo decide di sposare Agnese, cresciuta ed educata fin da bambina all’ingenuità e alla semplicità più profonde. È convinto che solo le donne educate, istruite e mondane siano in grado di tradire un uomo, nonostante il suo amico Crisaldo cerchi invano di dissuaderlo e, per questo, la tiene rinchiusa sotto la sorveglianza di due fidati servitori: Alano e Giorgina. La ragazza che sta per sposare invece è talmente ingenua e semplice da non poter nemmeno concepire la possibilità di tradire. Saranno queste sue caratteristiche a farla cadere tra le braccia di Orazio, proprio perché semplicemente innamorata.
Una commedia romantica in cui l’amore vince su tutto, in quanto sentimento genuino e viscerale, senza sovrastrutture intellettuali. Molière scrsse La scuola delle mogli nel 1662 e trattò il tema del tradimento e della gelosia con assoluta criticità. Tema che ha fatto la fortuna di autori, sceneggiatori e registi ma non di Molière. La commedia attaccava la morale dell’epoca e fu oggetto di scandalo, tanto da rendere difficili le pubblicazioni delle commedie successive, nonostante Molière godesse della protezione di Luigi XIV.
Lo spettacolo va in scena nei seguenti orari: venerdì e sabato alle 20.00; domenica alle 16.00. Biglietti: intero 27 euro, ridotto 22 euro (ridotto speciale 12 euro per studenti). Per info 02 46513734.