Lella Costa © Serena Serrani
Dopo il successo del progetto triennale El Nost Milan, ispirato all'opera omonima del Bertolazzi, il Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) dedica ad Alessandro Manzoni e alla sua opera più famosa, I Promessi Sposi, un viaggio triennale di arte partecipata. Il primo capitolo, L'eredità di Manzoni, va in scena da mercoledì 3 a domenica 7 dicembre 2025 (da mercoledì 3 a venerdì 5 alle 19.30; sabato 6 alle 20.30; domenica 7 alle 16.30).
Si tratta di uno spettacolo teatrale partecipato che è un vero e proprio quiz teatrale, per ricostruire insieme al pubblico - chiamato a rispondere a delle domande e a delle sollecitazioni sull'argomento - il viaggio di Renzo e Lucia, scoprire il lato inedito di Alessandro Manzoni, ma soprattutto giocare per celebrare una ricorrenza importante: il 240° anniversario della nascita del grande autore milanese.
Ogni sera giocano sul palco insieme a Lella Costa due squadre di concorrenti che, come in ogni quiz che si rispetti, sono chiamati a rispondere a domande su: trama e personaggi, genesi dell’opera, vita di Alessandro Manzoni. Vince la squadra che fa più punti ma vince anche chi perde, perché come disse quel tale, l’importante è partecipare e divertirsi.
La drammaturgia è firmata Gabriele Scotti, Eleonora Mazzoni, Serena Sinigaglia e Lella Costa; la regia è di Serena Sinigaglia. Produzione Teatro Carcano in collaborazione con Atir. Per partecipare come concorrenti è possibile iscriversi on line.