L'eredità di Manzoni: quiz show sul Manzoni e sui Promessi Sposi con Lella Costa

Lella Costa © Serena Serrani Lella Costa © Serena Serrani
Teatro Carcano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì03Dicembre2025
A Domenica07Dicembre2025
Evento terminato

Dopo il successo del progetto triennale El Nost Milan, ispirato all'opera omonima del Bertolazzi, il Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) dedica ad Alessandro Manzoni e alla sua opera più famosa, I Promessi Sposi, un viaggio triennale di arte partecipata. Il primo capitolo, L'eredità di Manzoni, va in scena da mercoledì 3 a domenica 7 dicembre 2025 (da mercoledì 3 a venerdì 5 alle 19.30; sabato 6 alle 20.30; domenica 7 alle 16.30).

Si tratta di uno spettacolo teatrale partecipato che è un vero e proprio quiz teatrale, per ricostruire insieme al pubblico - chiamato a rispondere a delle domande e a delle sollecitazioni sull'argomento - il viaggio di Renzo e Lucia, scoprire il lato inedito di Alessandro Manzoni, ma soprattutto giocare per celebrare una ricorrenza importante: il 240° anniversario della nascita del grande autore milanese.

Ogni sera giocano sul palco insieme a Lella Costa due squadre di concorrenti che, come in ogni quiz che si rispetti, sono chiamati a rispondere a domande su: trama e personaggi, genesi dell’opera, vita di Alessandro Manzoni. Vince la squadra che fa più punti ma vince anche chi perde, perché come disse quel tale, l’importante è partecipare e divertirsi.

La drammaturgia è firmata Gabriele Scotti, Eleonora Mazzoni, Serena Sinigaglia e Lella Costa; la regia è di Serena Sinigaglia. Produzione Teatro Carcano in collaborazione con Atir. Per partecipare come concorrenti è possibile iscriversi on line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->