Edoardo Romagnoli, Luna_5311, 2023
Dal 20 novembre 2025 al 9 gennaio 2026 presso la Galleria Still di Milano (via Zamenhof 11) è aperta al pubblico la mostra Autobiografia di un fotografo di Edoardo Romagnoli, personale che riunisce più di trenta opere dell’autore milanese, capace di interpretare la fotografia con linguaggio pittorico e di sviluppare uno stile in grado di attraversare memoria, emozione e sperimentazione.
L’esposizione si configura come un percorso tra scatti di Luna e Fiori, senza uso di Photoshop, che racconta la vita e la ricerca di Edoardo Romagnoli (Milano, 1952), dagli esordi pittorici negli anni Settanta sotto la guida della madre, pittrice, passando per le fotografie esposte a Il Diaframma di Lanfranco Colombo e al Peggy Guggenheim di Venezia, fino ai recentissimi esperimenti di post produzione, risultato di una dirompente necessità di pittura ancora una volta sublimata con la fotografia. Infatti è proprio la sintesi tra pittura e fotografia che permette a Romagnoli di trovare la sua personale espressione artistica fondata sulla relazione tra movimento e immobilità, memoria e attualità, tecnica ed emozione.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di mercoledì 19 novembre; la mostra è poi visitabile fino a venerdì 9 gennaio dal martedì al venerdì in orario 15.00-19.00, oppure su appuntamento lunedì e sabato (domenica chiuso); l'ingresso è gratuito. Per info 02 36744528.