Sabato 14 e domenica 15 settembre secondo appuntamento dell’anno con Mantova Libri Mappe Stampe, la storica mostra mercato di antiquariato librario e collezionismo cartaceo che ha reso la città virgiliana ormai una tappa fissa per tutti i bibliofili, i collezionisti e i cacciatori di volumi introvabili. La mostra mercato si terrà come di consuetudine sotto i portici del chiostro dell'ex monastero agostiniano di Sant'Agnese, ora Museo Diocesano F. Gonzaga (piazza Virgiliana 55).
Oltre 50 i librai specializzati in libri antichi e di difficile reperibilità, mappe e stampe d’epoca originali protagonisti dell’edizione in arrivo, provenienti da molte regioni italiane ma anche dall’estero. La mostra mercato è infatti un appuntamento di riferimento internazionale, che richiama pubblico anche d’oltralpe grazie alla partecipazione di commercianti di cartografia antica tra i più qualificati in Europa provenienti da Francia, Portogallo, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Cipro, Croazia e non solo: a settembre si aggiungono alla lista anche Austria, Ungheria, USA e Australia.
La manifestazione, unica nel suo genere ed eterogenea nell’offerta, vanta allo stesso tempo una tradizione antica e una spiccata capacità di aprirsi a un pubblico sempre più ampio e giovane: dalla sua nascita nel 1975 alla nuova veste del 2019, ha saputo infatti intercettare l’interesse non solo di collezionisti tout court, ma anche di studenti di belle arti e fotografia, arredatori d’interni, buyer di lusso e amanti dell’arte antica e moderna.
Dalle litografie originali di grandi pittori come Picasso e Mirò alla prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale passando per un curioso trattato sugli orologi solari del 1897, fino ad arrivare ai più dispendiosi trittici dell’artista giapponese ottocentesco Utagawa Kuniyoshi, sono tantissimi i pezzi rari passati tra i banchi della mostra in questi anni. In un ambiente giovane e dinamico e con un clima rilassato, le possibilità di acquisto sono diversificate e adatte a ogni tasca: non sono mancate, infatti, nelle scorse edizioni, le occasioni anche per i più giovani di dare avvio alle proprie collezioni, magari con un volume più recente del ‘900 o con una mappa geografica d’epoca, raffinato complemento d’arredo per ambienti e abitazioni.
Una menzione speciale meritano le incisioni degli Antichi Maestri (come Dürer o Rembrandt), preziose forme d’arte multiple certamente più accessibili di dipinti o sculture, attorno alle quali si è recentemente rinnovato l’interesse del pubblico. Mantova Libri Mappe Stampe offrirà, tra le altre, anche la possibilità di ammirare dal vivo ed acquistare questi capolavori in carta, confrontandosi con rivenditori specializzati in questo settore del collezionismo oggi in espansione.
L’appuntamento è dunque a Mantova i prossimi 14 e 15 settembre per passeggiare tra i banchi pieni di preziose rarità in carta (la mostra aprirà alle 10 e chiuderà alle 18.30 il sabato, seguirà invece l’orario 9.30-13 la domenica).
L’ingresso è libero e la mostra si svolgerà anche in caso di pioggia.
Per informazioni più dettagliate e rimanere aggiornati sulle novità di questa edizione si possono consultare le pagine social della manifestazione (FB: Mantova Libri Mappe Stampe e IG: @mantovalibrimappestampe) o il sito web ufficiale dove sarà possibile visualizzare anche l’elenco completo di tutti gli espositori.