Festivaletteratura 2023 a Mantova, il programma: eventi da non perdere, ospiti e orari

Festivaletteratura/Facebook

Mantova, 05/09/2023.

Con un programma ricco di voci da tutto il mondo, il Festivaletteratura giunge alla sua ventisettesima edizione, in programma da mercoledì 6 a domenica 10 settembre 2023 come sempre nei palazzi, nelle strade e nelle piazze di Mantova. Festivaletteratura 2023 arriva in un momento storico in cui dare nome alle cose e a quanto succede sembra sempre più arduo. Mettere insieme le parole, provando a ricucirne il senso e farne dialogo, è la sfida che impegna tutti gli ospiti coinvolti.

Ospiti che quest'anno formano un cartellone di assoluto pregio: il festival infatti annuncia l'adesione di oltre 350 ospiti nazionali e internazionali tra cui il Premio Nobel Olga Tokarczuk, il Booker Prize Shehan Karunatilaka, i poeti Valerio Magrelli e Claudia Rankine, i romanzieri Jonathan Coe, Julya Rabinowich, Guadalupe Nettel, Mircea CărtărescuGian Marco Griffi, Dario Ferrari, Domenico Starnone e Stefania Bertola, la giornalista Tonia Mastrobuoni, il cantautore Brunori Sas, i filosofi Umberto Galimberti e Giorgia Serughetti e gli architetti Mario Cucinella e Samia Henni

Festivaletteratura quest’anno si confronta con i canoni, si allea con le arti tutte, punta lo sguardo sulla storia recente, rimette al centro istanze sociali che sembrano scomparse dal dibattito pubblico, mette in dialogo autori e lettori, si pone al servizio di giovani e bambini, coinvolge musei e centri di ricerca, parla di luoghi lontani, di sport e di ambiente e non smette mai di essere romantico.

Ma quali sono gli eventi da non perdere del Festivaletteratura 2023 di Mantova? Ecco di seguito una selezione degli eventi imperdibili della kermesse culturale mantovana, giornata per giornata (alcuni eventi sono gratuiti, alcuni a ingresso libero con prenotazione obbligatoria e altri a pagamento, con biglietti acquistabili sul sito del Festivaletteratura, dove è anche consultabile il programma completo e aggiornato della manifestazione).

Festivaletteratura 2023: ospiti e programma di mercoledì 6 settembre

Nel primo giorno di festival, mercoledì 6 settembre, da non perdere è senza dubbio l'incontro inagurale del Festivaletteratura 2023 in programma alle 11.30 presso Tenda Sordello. Ma questo non è che l'inizio della kermesse. Tra gli eventi del giorno spiccano gli incontri Il fuoco sacro della scrittura con Gaia Manzini e Christian Mascheroni alle 16.00 presso Tenda dei Libri e Leggere i Manga con Matteo Gaspari con Alice Torreggiani alle 16.30 in piazza Leon Battista Alberti.

Alle 16.30 l'appuntamento è al Palazzo della Ragione con Julya Rabinowich e Bianca Pitzorno per l'incontro dal titolo E in mezzo: i libri. Alle 17.00 da non perdere alla Casa del Mantegna è l'incontro C'è una lettera segreta con l'autrice olandese Enne Koens in dialogo con Vera Salton. Alle 18.00, presso la Scuola Elementare Pomponazzo, è la volta di Gianfranco Pacchioni protagonista dell'incontro Possiamo fidarci della scienza? Interessante anche l'incontro delle 19.00 presso Palazzo Ducale - Basilica Palatina di Santa Barbara dal titolo La coincidenza tra bene e male, con Hakan Günday e Francesca Caferri; sullo stesso palco alle 21.15 c'è anche Mircea Cărtărescu con Elvira Mujčić, per l'incontro Scrivere è una questione di fede. Alle 21.15, a Palazzo Ducale - Piazza Castello, occhi puntati sull'incontro I libri sono il mio pane quotidiano con Giacomo Poretti e Bruno Gambarotta.

Festivaletteratura 2023: ospiti e programma di giovedì 7 settembre

Nella seconda gionata del Festivaletteratura 2023, giovedì 7 settembre, consigliamo innanzitutto l'incontro delle 11.00 presso la Tenda Sordello con Dino Baldi, protagonista dell'evento Dell'invidia degli Dei. Alle 14.30 vietato perdere l'incontro con Umberto Galimberti: presso Palazzo Ducale - Piazza Castello il filosofo tiene una conferenza sul tema Lo spaesamento e l'etica del viandante. Alla stessa ora c'è anche la calciatrice Sara Gama, in dialogo con Tiziana Scalabrin, che presenta La mia vita dietro a un pallone al Palazzo della Ragione. Segnaliamo anche l'incontro Vite di donne eccezionali, con la biografa Annarita Briganti alle 15.00 presso la Tenda Sordello. 

Alle 16.30, presso il Palazzo della Ragione, ecco Leo Ortolani e Davide Morosinotto per l'incontro Fletto i muscoli e sono nello spazio. E ancora, alle 18.30 Alba Ospina Dominguez, Alessandro Triulzi, Giulia Vola e Paule Yao con Igiaba Scego sono protagonisti dell'incontro dal titolo Scrivere, raccogliere, testimoniare al Palazzo della Ragione. Alle 19.00 tutti a Palazzo Ducale - Piazza Castello: Luigi Manconi, Zerocalcare e Luca Misculin sono protaginisti dell'incontro Oltre le sbarre cosa? L'Aula Magna dell'Università alle 19.30 ospita invece Karim Chaabane, Leila Belhadj Mohamed e Camillo Magni in dialogo sul tema Città Mondo, mentre alle 20.30 la Biblioteca Teresiana omaggia Ada D'Adamo e il suo libro Come d'aria - vincitore postumo del Premio Strega - con un dialogo tra Gaia Clotilde Chernetich, Francesco Piccolo e Francesca Pieri e le letture di Federica Fracassi. La giornata si chiude alle 21.30 a Palazzo Ducale - Piazza Castello con Donato Carrisi, protagonista dell'incontro L'educazione della Paura. Alle 22.30, infine, live dj-set di Giulia Cavaliere in piazza Leon Battista Alberti, tra pop e library music.

Festivaletteratura 2023: ospiti e programma di venerdì 8 settembre

Venerdì 9 settembre, terza giornata di Festivaletteratura 2023. Ecco i nostri consigli: Piazza Leon Battista Alberti ospita alle 10.00 l'incontro con Matteo Miavaldi, Antonio Talia e Christian Elia dal titolo Meglio di un romanzo. Alle 10.30 Palazzo Ducale - Piazza Castello ospita il velocista azzurro Filippo Tortu in dialogo con Federico Buffa per l'evento Quando corri non devi pensare a nulla. Sempre alle 10.30, al Teatro Bibiena Niccolò Agliardi, Marco Annoni e Stefano Scansani sono protagonisti di Una felicità, non per forza la mia. Alle 11.00 e alle 12.00 la Tenda Sordello e la Tenda dei Libri ospitano due incontri informali rispettivamente con Zerocalcare e Donato Carrisi, nell'ambito dei format Ripartiamo da zero e Il fuoco sacro della scrittura. Alle 12.00 ecco poi James Bradburne e Alessandro Zaccuri alla Biblioteca Teresiana per l'incontro Una Vienna da favola.

E arriviamo alle 14.30, quando al Teatro Bibiena Ivana BodrožićLella Costa propongono I lasciti della Yugoslavia. Alla stessa ora in piazza Castello ci sono Michelangelo Pistoletto e Matteo Maria Zuppi, protagonisti dell'incontro Bisogna credere. Alle 16.45 un appuntamento da non lasciarsi sfuggire al Palazzo Ducale - Piazza Castello: Alessandro BarberoRoberta Festa presentano l'incontro Quando caddero le torri. Alle 19.00, per gli appassionati di spy story, in piazza Castello arriva lo scrittore e sceneggiatore londinese Anthony Horowitz in dialogo con Marco Malvaldi nell'incontro Un po' Holmes, un po' Bond. Alle 21.15 da non perdere è l'incontro tra Paolo Giordano, Walter Siti e Federica Velonà intitolato Il presente in prima persona a Palazzo Ducale - Piazza Castello, così come quello tra Giancarlo De Cataldo e Alessandro Robecchi dal titolo Da Roma a Milano in un giro di noir, alle 21.30 a Palazzo San Sebastiano. Finale in musica alle 22.30 in piazza Leon Battista Alberti con Ninette e il suo live dj set Marion James: breve storia di sette omicidi.

Festivaletteratura 2023: ospiti e programma di sabato 9 settembre

La lista degli eventi imperdibili della penultima giornata del Festivaletteratura 2023 si apre con l'incontro tra Valérie Perrin e Elisabetta Bucciarelli al Palazzo Ducale - Piazza Castello dal titolo Le mille forme dell'amore: appuntamento alle 10.30. Stessa location alle 14.30 per Francesco Piccolo e Mario Martone, protagonisti dell'incontro Fellini o Visconti? Alle 14.45 la scrittrice messicana Guadalupe Nettel dialoga con Elisabetta Bucciarelli sul tema I difetti ci rendono vivi. Piazza Castello ospita poi, alle 16.45, un omaggio a Michela Murgia, recentemente scomparsa, con gli amici Marcello Fois, Alessandro Giammei e Bianca Pitzorno. Alla stessa ora al Teatro Bibiena ci sono lo scrittore Jonathan Bazzi e la cantautrice italo-palestinese Laila Al Habash con le loro Carte Astrali.

Alle 17.00 Palazzo San Sebastiano invita all'incontro dal titolo I padrini di Dehli, con Deepti Kapoor e Carlo Lucarelli. Alle 18.00 piazza Mategna accoglie invece Antonella Viola per l'approfondimento sul tema Alimentazione e sistema immunitario: un legame strettissimo. Alle 19.00 in piazza Castello torna il narratore britannico Jonathan Coe, in dialogo con Peter Florence nell'incontro Comico? Critico? Coe! Segue alle 19.15, presso la Basilica di Santa Barbara, un incontro tra Shehan Karunatilaka, l’autore srilankese che si è aggiudicato nel 2022 il Man Booker Prize con Le sette lune di Maali Almeida, e il giornalista Marco Del Corona. Ed eccoci alle 21.00, quando l'Ossario di Solferino ospita Giancarlo De Cataldo e il quintentto Alkord per l'evento Mazzini è in ogno loco ove si spera. Alle 21.30 Lunetta Savino e Viola Lo Moro danno voce alle parole di Carla Lonzi nell'evento Noi, soggetto imprevisto del mondo al Teatro Bibiena. E alle 22.00 Filippo Timi è potagonista dello spettacolo Io sono Marylin in piazza Castello, prima della tradizionale chiusura in musica in piazza Leon Battista Alberti alle 22.30, affidata questa volta a Vittorio Gervasi.

Festivaletteratura 2023: ospiti e programma di domenica 10 settembre

Nella giornata conclusiva del Festivaletteratura 2023 di Mantova, domenica 10 settembre, segnaliamo alle 10.00 a Palazzo San Sebastiano l'incontro Il mestiere di vivere, tra i libri, ho incontrato con Domenico Starnone. Stesso orario per Processo a Giovanna d'Arco, presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria insieme a Teresa Cremisi e Chiara Valerio. La Basilica di Santa Barbara alle 10.45 accoglie invece Ruth Padel, Telmo Pievani e Paola Splendore per l'incontro Migrazione come denominatore comune. Alle 11.00 si parla di clima in piazza Mantegna insieme a Ferdinando Cotugno con Clima: fattore umano. Sempre alle 11.00, ma a Palazzo Ducale - Piazza Castello, un altro evento da non perdere: Macchemusica! con Brunori Sas, Ginevra Costantini Negri, Valerio Magrelli e Paola Maugeri; maestro di cerimonie è Neri Marcorè.

Alle 12.15 segnaliamo a Palazzo San Sebastiano l'incontro con Lidia Ravera, Antonella Viola e Silvia Bencivelli dal titolo I vecchi non esistono, mentre alle 15.30 nello stessa location l'appuntamento è con Comizi d'amore ai tempi di YouPorn, con Polly Barton e Chiara Valerio. Alle 16.30 è la volta di Paolo Nori al Teatro Bibiena con l'incontro Il sangue solo di sangue sa. E ancora, alle 17.30 ecco Elvia Wilk e Fabio Deotto che dialogano nell'incontro Quel confine incerto fra parola e mondo, a Palazzo Ducale - Basilica Palatina di Santa Barbara. Chiudiamo con due eventi imperdibili: l'incontro con Mauro Corona e Alberto Rollo alle 18.00 a Palazzo San Sebastiano dal titolo Cadde Terra sulla Terra, e quello con Francesco Permunian, Roberto Abbiati e Aisha Cerami alle 18.15 al Teatro Bibiena dal titolo Lo specialista di rovine umane. Il gran finale è affidato alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk, premio Nobel per la Letteratura 2018: alle 18.30 in piazza Castello Tokarczuk dialoga con il giornalista Wlodek Goldkorn sul tema La tenerezza della narrazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter