Lavoro a Lecco: il bando per gestire il nuovo chiosco con bar e ciclo-officina lungo la ciclabile lungolago

Lecco, 17/06/2022.

È online il bando per la concessione in gestione del dehors di Pescarenico, a Lecco presso il parco Addio Monti: un completo punto ristoro con servizi di supporto agli utilizzatori dell'adiacente pista ciclabile lungolago, realizzato in virtù dell’accordo di partenariato tra Provincia di Lecco, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, Parco Adda Nord e Comuni di Lecco, Calolziocorte e Vercurago, finalizzato alla promozione dell’itinerario cicloturistico lungo il fiume Adda nell’ambito del progetto Brezza sull’Adda.

L’affidamento in concessione d’uso dei locali e delle relative aree di pertinenza da adibire a chiosco bar, spogliatoi, docce automatizzate e ciclo-officina è della durata di 10 anni, ripetibili: il bando è disponibile sul portale istituzionale del Comune di Lecco.

Il gestore del chiosco dovrà garantire l’attività di somministrazione di cibi e bevande, per il periodo dal primo aprile al 30 settembre, per un minimo di 6 giorni la settimana, per almeno 8 ore al giorno e nelle fasce centrali mattutina e pomeridiana, con chiusura obbligatoria entro le 24.00. Nello stesso periodo saranno da garantire anche la ciclo-officina, che dovrà essere aperta per almeno 4 ore al giorno, con il supporto di un meccanico specializzato, e il servizio doccia, già a partire dalle 7.00 del mattino e per almeno 3 giorni alla settimana. Dal primo ottobre al 31 marzo, il bar dovrà restare aperto almeno un giorno feriale la settimana oltre al sabato e alla domenica.

«La vocazione turistica della città passa attraverso alcuni luoghi strategici e la piattaforma lungolago si arricchisce di un nuovo punto di interesse a Pescarenico», commentano gli assessori del Comune di Lecco all'Attrattività Territoriale, Giovanni Cattaneo, e ai Lavori Pubblici, Maria Sacchi: «proponiamo una modalità innovativa di gestione del chiosco lungo la ciclabile per andare incontro sia a chi può apprezzare un punto di ristoro nell’anello del lago sia a chi cerca un supporto per la propria bicicletta o per l’attività sportiva grazie al locale docce. I tempi di realizzazione sono stati più lunghi del previsto ma finalmente siamo in condizione di mettere a disposizione degli imprenditori locali uno spazio dove sperimentare una proposta di accoglienza turistica concreta».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter