Raduno Nazionale dei Bersaglieri 2023 alla Spezia, programma e viabilità

Radunobersaglierilaspezia2023.it
DA Lunedì22Maggio2023
A Domenica28Maggio2023

Al via il 70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, la manifestazione si tiene alla Spezia da lunedì 22 maggio fino a domenica 28 maggio, e si articola in Cerimonie Militari, esibizioni di Fanfare, manifestazioni di carattere socioculturale, musicali e sportive.

Il raduno nazionale dei Bersaglieri è una manifestazione che si svolge a cadenza annuale in una città scelta di volta in volta dalla Giunta Esecutiva nazionale e dal Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri. Gli eventi principali saranno, la Cerimonia militare conclusiva e la successiva sfilata finale alla quale partecipano i bersaglieri divisi per regione e per sezioni di appartenenza che sfilano a piedi, a passo di corsa nella giornata di domenica 28 maggio a partire dalle ore 9:30.

Nella settimana di celebrazioni è prevista in città un’affluenza di diverse decine di migliaia di Bersaglieri in congedo e in servizio, turisti provenienti da tutta Italia e da diversi stati europei, dagli USA, dal Canada e dall’Australia. Il raduno Nazionale, organizzato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri e dal Comune della Spezia, rappresenta quindi un momento importante di promozione per il nostro territorio. Saranno infatti molti i giornalisti al seguito e le troupe televisive che documenteranno la manifestazione con la diretta Rai domenica. Inoltre sono presenti alla Spezia 60 fanfare provenienti da tutta Italia che sfilano per le vie della città. Il programma completo è sul sito Raduno Bersaglieri La Spezia 2023.

Raduno Bersaglieri alla Spezia: viabilità e modifiche

In occasione del 70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri il Comune della Spezia ha emanato alcune disposizioni riguardanti la viabilità e la sosta considerato l’alto numero di presenze previste in Città.

Nella mattinata di giovedì 25 maggio iniziano le operazioni di montaggio tribune in Viale Italia, nel tratto Via XX Settembre e per circa 150 mt in direzione Arsenale M.M., con conseguente modifica della viabilità in Viale Italia per presenza di restringimento della carreggiata. Il traffico veicolare in questo tratto è quindi garantito, da giovedì 25 maggio sino al pomeriggio di lunedì 29 maggio p.v., su una corsia per ogni senso di marcia.

Al fine di evitare code è consentito il transito nella Zona Traffico Limitato di Via Chiodo da Via Persio, si consiglia vivamente di evitare passaggi in Viale Italia e di utilizzare percorsi alternativi, principalmente Variante Aurelia. Inevitabili sono le zone di divieto di sosta con rimozione.

A partire da giovedì 25 maggio:

  • Via XX Settembre, Via Micca, Viale Italia. I detentori dei pass residenti delle zone A-B-C-D possono sostare in tutte le aree adibite a parcheggio in deroga al pagamento compresa Piazza Beverini, inoltre sono riservati i parcheggi ai residenti zona A-B in Viale Fieschi nel tratto compreso tra Viale Amendola e Porta Ospedale M.M., per i residenti delle zone C-D sono riservati i parcheggi di Viale Italia tra Via Diaz e Via Persio.

A partire da venerdì 26 maggio:

  • Viale Garibaldi compresi i controviali lato mare e monte.

A partire da sabato 27 maggio:

  • Viale Amendola, Via Diaz, Viale Mazzini, Via Minzoni, Via Campanella, Via Valdilocchi e Via delle Casermette.

Domenica 28 maggio, dalle ore 6 alle 16 (termine massimo), sono interdette alla circolazione veicolare le seguenti vie:

  • 1) Viale Italia, Viale Amendola, Viale Garibaldi, Via Chiodo, Via Diaz e le vie adducenti alle stesse. Rimane aperta, solo per Bus turistici, Viale Amendola da Piazzale Montegrappa in direzione Portovenere e Cinque Terre, mentre il traffico delle auto è dirottato in Via Dei Pioppi.

Per il raggiungimento di Porto Mirabello e del Circolo Ufficiali M.M., è istituito doppio senso di marcia in Viale Amendola (solo lato Arsenale) per auto e Bus. Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla segnaletica che è posizionata  nelle zone interessate. Per informazioni: sito Comune di La Spezia / Mobilità e Traffico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter