Fiera di San Giuseppe 2022 alla Spezia e notte bianca. Programma, strade chiuse e divieti

lamialiguria.it

La Spezia, 21/04/2022.

Dopo due anni di stop causa Covid torna festa patronale, con l'unica incognita del meteo. Da venerdì 22 a domenica 24 aprile si svolge la Fiera di San Giuseppe 2022 alla Spezia, tradizionale appuntamento che raccoglie migliaia di persone nella provincia del levante ligure. La Fiera di San Giuseppe, con i suoi quasi 600 banchi, è una delle più grandi a livello nazionale. Le bancarelle sono dislocate lungo un percorso di quasi 4 km per una superficie di circa 15 mila metri quadri, nel perimetro compreso tra viale Mazzini, passeggiata Morin, via Don Minzoni, via Chiodo, via Persio, viale Diaz, via Cadorna, piazza Europa, piazza Bayreuth. In piazza Verdi, inoltre, trovano ospitalità solo associazioni Onlus e lo stand dello Spezia Calcio. 

L'orario di apertura della Fiera di San Giuseppe 2022 è dalle ore 8 alle 20 e, sabato 23 aprile, il settore alimentare resta aperto fino alle ore 22. Gli operatori fieristici provengono dal territorio comunale e provinciale, ma la maggior parte provengono da fuori-provincia (Sardegna, Emilia Romagna, Toscana, Umbria) e le categorie merceologiche presenti alla fiera sono: i banchi di porchetta, panini o formaggi e salumi; 6 dolciumi, frutta esotica e simili, abbigliamento; frutta esotica; casalinghi e articoli dimostrativi; ceramiche provenienti da zone tipiche di questa lavorazione e rivenditori ferro battuto.

Inoltre, l'Amministrazione Comunale, al fine di rendere ancora più festosa l'atmosfera, ha organizzato per le vie del centro di La Spezia momenti musicali a cura della banda musicale "G. Puccini". In particolare, venerdì 22 aprile, la banda tiene un concerto sul Palco della Musica ai giardini pubblici con inizio alle ore 17 e fino alle 18. Sabato 23 aprile, giro musicale per il centro della città con partenza da Piazza Mentana (di fronte al Teatro Civico) dalle 17.30 alle 19. Domenica 24 aprile altro giro musicale per le vie del centro dalle 16 alle 17.30. La Banda partecipa poi alla fiaccolata per la resistenza a La Spezia Migliarina seguendo il corteo fino al monumento ai Caduti al Parco della Maggiolina. In programma, sabato 23 aprile, anche la notte bianca 2022 con musei civici aperti e gratuiti e musica dal vivo nei locali. Di seguito l'ordinanza con tutti i provvedimenti viabilistici e sulla sosta relativi allo svolgimento della Fiera di San Giuseppe 2022 alla Spezia, con strade chiuse e divieti.

Dalle ore 7 del 20 alle ore 10 del 25 aprile 2022 sono in vigore i seguenti provvedimenti: divieto di fermata, eccetto veicoli degli operatori del commercio con posto assegnato, in via Diaz, ambo i lati; e in viale Mazzini, tratto compreso tra via XX Settembre e Via Da Passano, ambo i lati. Dalle ore 8 del 20 alle ore 13 del 21 aprile c'è il divieto di transito in viale Mazzini, tratto compreso tra via Micca e Via Da Passano; e in via Diaz.

Dalle ore 7 del 21 alle ore 10 del 25 aprile 2022 valgono, inoltre, i seguenti provvedimenti. Divieto di fermata, eccetto veicoli degli operatori del commercio con posto assegnato: via Persio, nel tratto compreso tra via Chiodo e via Cappellini, ambo i lati; Largo Giordano Bruno, ambo i lati; via Cadorna, ambo i lati; via Da Passano, tratto compreso tra via Chiodo e via Mazzini, ambo i lati; via Ceccardi Roccatagliata, ambo i lati; via Manzoni, tratto compreso tra via Chiodo e via Mazzini, ambo i lati; via Tommaseo, tratto compreso tra via Chiodo e via Mazzini, ambo i lati; via D'Azeglio, tratto compreso tra piazza Verdi e via Mazzini, ambo i lati.

"Dopo due anni, torna la Fiera di San Giuseppe, che si era fermata per la pandemia da Covid-19 - dice il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - La cessazione dello stato di emergenza ha permesso di mantenere la promessa agli spezzini di riorganizzare la fiera appena possibile. La tradizione, l'identità e la storia di La Spezia passano anche attraverso la vivacità delle bancarelle a cui non abbiamo voluto rinunciare. Ci sarà anche la consueta notte bianca, sabato 23 aprile, dove abbiamo voluto dare un impulso anche ai locali del centro dando la possibilità di fare musica dal vivo senza, però, dj set per tutelare i residenti. Nella notte bianca tutti i musei civici sono aperti e gratuiti, con le grandi mostre della scuola di Leonardo a Milano al Lia, Mottura al CAMeC, quella di Cappellini all'Etnografico solo per citarne alcune. La Fiera di San Giuseppe ci accompagna idealmente nell'estate spezzina. L'Amministrazione continuerà a promuovere eventi per incentivare commercio, socialità e cultura, con tutte le associazioni del territorio". 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter