Lerici legge il mare: libri, incontri, velieri e laboratori per bambini

Davide Marchesini

Contenuto in collaborazione con Lerici Legge il Mare.

La Spezia, 30/08/2021.

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre 2021 si terrà la decima edizione di Lerici legge il mare, la rassegna di cultura e letteratura marinaresca organizzata dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso, da Comune di Lerici con il supporto operativo di Sviluppo Turistico Lerici. La rassegna sarà aperta dal sindaco di Lerici Leonardo Paoletti e da Bernardo Ratti, presidente della Società Marittima di Mutuo Soccorso, curatore della stessa. Il titolo dell'Edizione 2021 è I mestieri del mare: libri, incontri, velieri, laboratori per bambini, regate, gare di pesca, sirene

Ospiti d'onore saranno Dario Vergassola e lo storico Antonio Musarra. Vergassola presenterà il suo nuovo libro mentre Musarra, oltre a presentare la sua ultima pubblicazione Medioevo marinaro, terrà una conferenza sul tema e sul Ruolo di Lerici nel contesto genovese dell'epoca

Tra gli altri ci saranno Giovanni Panella, che presenterà il suo ultimo libro sui Gozzi mediterranei, vari autori con libri di varie tipologie: romanzi, a inchieste, storie vere, ovviamente tutti a carattere marinaro; il giornalista Rai Federico Zatti con Una strana nebbia, libro inchiesta sulla tragedia della Moby Prince; e l'ultimo libro di Mario Dentone sulla trilogia di Elisa, La Capitana. Vari incontri: I 30 anni dall'esodo albanese, l'arrivo delle navi stracariche a Bari e Brindisi; un seminario sul Futuro delle attività legate al mare; e, l'ultima sera Mangiar marinaro, una chiacchierata sui piatti della tradizione marinara ligure, con Bernardo Ratti sui menu dei grandi chef dei Transatlantici e sui menu della Marina Militare con l'ammiraglio Roberto Liberi.

Molto spazio sarà dedicato ai bambini, con laboratori e storie dedicate, comprese le sirene vere, che nuoteranno in mare. Si ripeterà una delle iniziative più apprezzate: Libri a bordo. Gli autori ripeteranno la presentazione a bordo di velieri. Ci sarà inoltre una libreria del mare gestita dalla libreria Ricci della Spezia.

Una manifestazione molto marinara, senza fronzoli, sul sito della manifestazione Lerici Legge il Mare 2021 tutti gli aggiornamenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter