Cinque Terre, il Sentiero Verde Azzurro tra Monterosso a Corniglia è tutto percorribile

Francesco Dambra

La Spezia, 25/06/2021.

Una bella notizia per gli amanti del trekking, in uno dei luoghi più belli della Liguria: il Sentiero SVA Verde Azzurro riapre anche nel tratto Vernazza-Monterosso (era già percorribile da Vernazza a Corniglia). Il segguestivo percorso escursionistico di costa a strapiombo sul mare che collega i borghi di Monterosso, Vernazza e Corniglia, torna a essere fruibile a seguito di una serie di interventi di manutazione straordinaria e mitigazione del rischio finanziati dal Parco delle Cinque Terre.

Il sentiero rel SVA-592, nelle tratte da Monterosso a Vernazza fino a Corniglia, è stato oggetto di una serie di opere di manutenzione straordinaria dal dicembre 2020 a cura del Parco che hanno migliorato la percorribilità del percorso escursionistico e la mitigazione del rischio. La riapertura è stata disposta dalle ordinanze dei Comuni di Monterosso al mare (Ordinanza n. 26 del 25.06.2021) e di Vernazza (Ordinanza n. 9 del 17.06.2021), a seguitodell'esecuzione degli interventi finanziati dalParco, e della messa in sicurezza di un muro che insisteva sul sentiero, lato Monterosso, e ricadeva nella proprietà dell'Hotel Porto Roca.

L'intervento è stato approvato con Determinazione Dirgenziale n. 677 del 28.12.2018 per la somma complessiva di 266.187,56 euro al quale si sono aggiunti ulteriori 100mila euro circa per la risoluzione di alcune criticità emerse in corso d'opera. I principali lavori realizzati dalla ditta incaricata hanno riguardato: il rifacimento della pavimentazione dissestata e mancante; la ricostruzione di muri a secco di sostegno e di gradini in pietra; la sostituzione di staccionate e altri manufatti usurati; la sistemazione di canalette in legno per la regimazione delle acque meteoriche.

A queste si sono aggiunte ulteriori opere di mitigazione del rischio, a seguito di un nuovo movimento franoso, che ha causato il crollo di una consistente porzione di muri a secco, sia sotto che sopra la sede del sentiero in prossimità dell'imbocco da Vernazza.

Il peso del terreno saturo d'acqua, unito alla vegetazione rampicante avevano infatti contribuito a scalzare la testa del muro sottostante la staccionata, provocando il crollo di circa 15 metri lineari di muro. Durante il sopralluogo al Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Tere i tecnici del Parco avevano inoltre riscontrato danni anche lungo i muri a monte del tratto con cedimenti e deformazioni del paramento.

Gli interventi aggiuntivi, necessari per il ripristino della fruibilità che si conclusi nei giorni scorsi, sono stati realizzati a cura dell'Ente Parco dalla ditta già impegnata nell'esecuzione dei lavori straordinari sul tratto mediante perizia di variante, per un importo di 73.754,54 euro (oltre 6.043,95 euro per servizi tecnici), e con Determinazione Dirigenziale n. 281 del 25/05/2021 per l'affidamento di un ulteriore incarico per ricostruzione del muro in pietra soprastante per un importo di 26.000 euro.

Il territorio del Parco è la meta ideale per il trekking e l'attività outdoor grazie alla sua ricca rete sentieristica, con oltre 120 km di percorsi di costa, mezza costa, crinale e collegamenti verticali. Sul sito Parco Nazionale 5 Terre (sezione mappe) la web App con tutti sentieri, le relative schede tecniche e l'aggiornamento in tempo reale sulla percorribilita.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter