Teatro, è morto Antonio Salines. Lavorò con Gasmann e Carmelo Bene

facebook.com/asalines

La Spezia, 22/06/2021.

Cordoglio per la morte di Antonio Salines, grande interprete teatrale e regista, scomparso oggi a 84 anni. L’attore era nato alla Spezia il 1 luglio 1936. Maschera d'oro 2019 del teatro come migliore interprete protagonista, Salines, diplomato nel 1959 all'Accademia d’Arte Drammatica Silvio D'Amico, era venuto per l'ultima volta nella sua città natale il 14 marzo 2018, portando sul palcoscenico del Teatro Civico "Gente di facili costumi", una produzione del Teatro Belli di cui è stato direttore artistico.

Grande attore di teatro, regista, già direttore artistico del Teatro Belli, Salines fonda nello stesso anno con Carmelo Bene una delle prime compagnie autogestite, I ribelli, e debutta nella parte di Scipione nel "Caligola" di Camus. Nella sua lunga carriera ha lavorato con Vittorio Gasmann, portato la prosa in tv con Pirandello e Rozov, ha calcato le scene del Piccolo Teatro di Milano, dell'Arena di Verona degli Stabili di Bolzano e del Veneto. È stato direttore artistico del Teatro Belli di Roma, con l'omonima compagnia da lui fondata nel 1970 con Magda Mercatali; nonché dal 2015 della Stagione Teatrale del Teatro Gentile di Cittanova.

"Un figlio illustre della nostra Città ci ha oggi lasciato e con lui si è spenta una delle più grandi voci del teatro italiano - dice il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Ricorderemo per sempre Antonio Salines nel suo ultimo lavoro andato in scena al Teatro Civico nel 2018 e perché resti scolpito per sempre nella memoria storica e culturale della Spezia sarà mia cura attivare immediatamente la procedura in deroga alle normali norme per dedicargli un luogo nella sua Città natale. Il teatro era tutta la sua vita, a cui ha dedicato talento, passione e sacrifici: credeva nella grande storia del teatro italiano che ha personalmente portato avanti fino all’ultimo giorno. A nome di tutta la Città, esprimo il più profondo e commosso cordoglio per la sua scomparsa, esprimendo alla sua famiglia e a tutto il mondo dello spettacolo le mie più sentite condoglianze".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter