Liguria D'Autore con Mentana, Di Maio, Freccero e Marion Le Pen: programma e ospiti

Alberto Gianera, wikipedia commons

La Spezia, 10/07/2018.

Dopo anni di successi raccolti sull’isola di Ponza, D’Autore arriva per la prima volta in Liguria con quattro giorni di eventi culturali di ampio respiro, gratuiti e aperti al pubblico nella riviera di Levante, esattamente nello spezzino. Curatore della rassegna, realizzata da Visverbi in coorganizzazione con Regione Liguria e con il supporto del Comune di Ameglia, sarà Gerardo Greco, nuovo direttore del Tg4. Da giovedì 12 domenica 15 luglio 2018, Liguria D’Autore trasformerà le frazioni di Bocca di MagraFiumaretta e Montemarcello (in provincia della Spezia) in un palcoscenico nazionale, ospitando giornalisti, opinion leader, politici e personaggi della cultura. Tra gli ospiti presenti a Liguria D'Autore ci sono Enrico Mentana, Luigi Di Maio, Carlo Freccero e Marion Maréchal-Le Pen. Il tema della rassegna culturale è Protagonisti, del nostro tempo e del nostro Paese nelle mille sfaccettature che l’attualità ogni giorno ci propone. Ora vediamo il programma con gli incontri clou della prima edizione ligure (programma completo e info sul sito D'Autore).

La serata di apertura di giovedì 12 luglio, alle ore 21.30 a Montemarcello vedrà protagonisti, tra gli altri, Marion Maréchal-Le Pen, uno dei leader internazionali più influenti del momento che si confronterà con Edoardo Rixi, Giovanni Toti, Riccardo Molinari e Gerardo Greco sul profondo cambiamento culturale e politico che sta attraversando non solo l’Italia ma l’Europa intera. Modererà Alessandro Giuli.

Venerdì 13 luglio 2018, a Bocca di Magra, nella cornice della Villa romana alle ore 19 in programma l'incontro Bergoglio e il Vaticano: ce la farà papa Francesco?, appuntamento dedicato al Pontefice e al delicato ruolo che interpreta in quest’epoca di cambiamento, a cura di Gianluigi Nuzzi, celebre volto di Mediaset e autore dei libri Vaticano Spa e Peccato originale. A seguire, alle 21.30, saliranno sul palco della piazzetta di Montemarcello Stefano Bonaccini, Stefano Buffagni, Attilio Fontana, Massimo Garavaglia, Giovanni Toti e Claudio Brachino per una serata di confronto e dibattito sul tema delle autonomie locali, tra best practice ed equilibri nazionali.

Sabato 14 luglio 2018, alle ore 18.30 e di nuovo a Bocca di Magra, Liguria D'Autore prosegue con l'incontro C’era una volta Renzi e la sinistra con Maurizio Belpietro, autore di I segreti di Renzi 1 e 2Peter Gomez autore de Il vecchio che avanza due voci libere e sempre fuori dal coro moderate dall’occhio critico di Veronica Gentili. A seguire, alle ore 21.30 a Montemarcello avrà inizio la serata intitolata Barbari o Poeti? che vedrà protagonisti alcuni dei voti più noti dell’informazione italiana, del cinema e dei social, come Chiara Francini, Leonardo De CarliEnrico Mentana, Filippo TimiCarlo Freccero.

I tre incontri conclusivi della prima edizione di Liguria D’Autore si terranno domenica 15 luglio. Il pomeriggio comincerà alle 17 con la finale dei mondiali a Bocca Di Magra che riunirà sullo sfondo della Villa Romana tanti appassionati di calcio, volti noti della tv e dello spettacolo come Paolo Liguori, Peter Gomez, Claudio Brachino, Francesca Cheyenne, Fiammetta Cicogna ed Enrico Bertolino

Alle ore 19.30, Francesco Cancellato, autore di Né sfruttati né bamboccioniGianluigi Paragone, deputato e autore del libro Noi no! si confronteranno sul tema del futuro dei giovani nel nostro Paesecon la moderazione di Alessandro Giuli. A Montemarcello, infine, dalle ore 21.30 andranno in scena I Protagonisti con un monologo di Enrico Bertolino, che introdurrà il dialogo tra Luigi di Maio, Ministro del lavoro e dello sviluppo economico, e Gerardo Greco, seguirà il dialogo tra Giorgia Meloni e Alessandro Giuli.

«La Liguria si dimostra capace di ospitare eventi turistici poliedrici e di grande fascino - dice il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Liguria d'autore, alla sua prima edizione, arricchisce il panorama delle manifestazioni della Liguria con un appuntamento di alto livello, potenziando un’offerta turistica che punta sempre di più sulla qualità. Si tratta di una manifestazione all'insegna del pluralismo, che vanta ospiti di caratura internazionale, rappresentanti di tutte le forze politiche e giornalisti dalle visioni del mondo più diverse: un'occasione per dare la possibilità a cittadini e visitatori di approfondire le tematiche più rilevanti del nostro tempo, e sviluppare idee e riflessioni sul Paese e sul mondo, confrontandosi con le figure più in vista del dibattito culturale e politico. Giornalisti, leader politici, personaggi della tv e del cinema sono protagonisti di quattro giorni in cui l'estremo Levante ligure si trasforma nel centro del panorama culturale italiano grazie a una serie di dibattiti, incontri e momenti di riflessione sull'attualità».

Nel corso degli anni, D’Autore, nata 10 anni fa sull’isola di Ponza per iniziativa del giornalista Gianluigi Nuzzi, ha raccolto intorno a sé grandi temi e grandi personaggi: imprenditori come Franco Bernabè e Marco Tronchetti Provera, magistrati come Nicola Gratteri, politici come Maurizio Martina, Pierluigi Bersani, Denis Verdini, Renato Brunetta e giornalisti come Paolo Mieli, Gad Lerner, Massimo Giannini, Nicola Porro e molti altri.

«Liguria D’Autore è un’occasione per cercare di fare il punto sui temi centrali del dibattito politico e pubblico di quest'estate: dalla crisi migratoria ai rapporti con l’Europa, dalla Flat tax reclamata dal Nord del Paese al reddito di cittadinanza richiesto a gran voce dal Sud, passando per il ruolo che si disegna per la comunicazione e per il mondo dell’informazione in un panorama che vede nuove forze politiche al governo e istanze sociali apparentemente inconciliabili», commenta Gerardo Greco, curatore della rassegna e direttore tg4.

«Siamo orgogliosi di ospitare una rassegna di grande prestigio e spessore culturale. Essere scelti per un evento di queste  proporzioni rende onore al nostro splendido territorio che, in questi quattro giorni, accoglierà ospiti davvero molto importanti. Ringrazio, a nome dell’amministrazione, Regione Liguria per la grande opportunità che sapremo sicuramente onorare». Queste le parole del Sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri. Il programma completo e tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili sul sito www.dautore.org

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter