È nata l’associazione Amici del CAMeC, un'organizzazione no-profit dedicata alla promozione e al sostegno del Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia. L'obiettivo è favorire e incentivare le attività del centro, sostenendo l'organizzazione di mostre, eventi culturali, programmi educativi, l'acquisizione di opere d'arte e le attività di restauro.
L'associazione è aperta a tutti e si propone come ponte tra l'istituzione museale e la comunità, creando spazi di dialogo e partecipazione. Attraverso iniziative inclusive, mira a coinvolgere cittadini e visitatori nella vita culturale del CAMeC, promuovendo l'arte come mezzo di connessione e crescita collettiva.
Il primo appuntamento curato dall’associazione è fissato per domenica 15 dicembre 2024, al centro CAMeC di Piazza Cesare Battisti 1 alla Spezia con eventi dalle 17 alle 22. Alle 17 sarà possibile visitare la nuova esposizione della mostra permanente sotto la guida del curatore Gerhard Wolf, a seguire, dalle 18, apertura dell’installazione Btomic or be dead al secondo piano del museo.
Dalle 19 live del Btomic con Miss White. Corner bar fino alle 22. Ingresso gratuito.