Genova - Domenica 24 settembre 2023, a Sampierdarena, appuntamento con la tradizionale Fiera dei Santi Cosma e Damiano, presso la chiesa di Santa Maria della Cella. I due Santi medici, patroni della comunità pugliese, vengono celebrati con una Santa Messa sabato alle ore 18, quindi domenica con una Messa alle 8.30, la Messa Solenne con il coro parrocchiale alle 10.30, i Vespri alle ore 16 e la Messa di ringraziamento alle ore 18. Alle ore 16.45 processione per le vie cittadine con l'arca dei Santi e le confraternite con i crocifissi processionali. È anche presente un gruppo di portatori provenienti da Ruvo di Puglia.
Genova - La celebrazione religiosa è accompagnata dalla fiera che, come da tradizione, anima il quartiere imbandierato. Dalle 8 alle 21, lungo via Sampierdarena, è possibile fare acquisti presso oltre 100 banchi con dolci, gastronomia, abbigliamento, oggettistica e merci varie.
Genova - La storia
Il Comune di Genova, in occasione dei festeggiamenti religiosi dei S.S. Cosma e Damiano, organizza come ogni anno una Fiera di 100 banchi dolci e merci varie che quest’anno si effettua lungo Via Sampierdarena, in particolare nella zona limitrofa alla Parrocchia di “Santa Maria della Cella e San Martino”, sita in Via Giovanetti, proprio al centro del primitivo borgo di “Sancto Pietro de Arena”, nucleo originario del quartiere attorno al quale si è sviluppato l’abitato.
I Santi Cosma e Damiano, di origine araba, la cui celebrazione, secondo il calendario della tradizione cattolica, è il giorno 26 settembre, sono noti come Santi Medici. Furono martirizzati con la decapitazione durante l’impero di Diocleziano e soprannominati “Santi senza argento e non mercenari” perché, per le loro pratiche di cura e guarigione, non vollero mai essere ricompensati in denaro o beni diversi. Presso l’entrata principale della Chiesa della Cella si trovano due statue lignee dei Santi Cosma e Damiano, realizzate intorno al 1960, particolarmente venerante della Comunità pugliese di Sampierdarena. In Puglia, le celebrazioni dei Santi attirano centinaia di fedeli in diverse città della regione, con un programma di appuntamenti religiosi e civili, processioni solenni, concerti di bande e spettacoli pirotecnici. Queste feste, nella tradizione pagana, segnano il ritorno alla vita invernale ed al paese d’origine, dopo l’estate trascorso al mare o in campagna.
Nel pomeriggio di domenica 24 settembre si svolge la tradizione processione religiosa, durante la quale le statue lignee dei S.S. Cosma e Damiano, sono trasportate per le vie del quartiere, insieme ai Cristi delle varie Confraternite, che ogni anno partecipano alla celebrazione religiosa dei Santi.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/09/2023 alle ore 12:17.
Potrebbe interessarti anche: Festa dell'agricoltura e dell'artigianato 2023 a Santo Stefano d'Aveto, 1 ottobre 2023 , Fiera di Cornigliano 2023 con prodotti tipici, abbigliamento e merci varie, 1 ottobre 2023 , Fiera di San Michele 2023 a Casarza Ligure: mercato, prodotti tipici e attività, 29 settembre 2023 , Expo Fontanabuona 2023 a Calvari, fino al 1 ottobre 2023