Incontro sulla Genova Sotterranea. Tra vie d'acqua, gallerie belliche e luoghi di culto

Museo di Storia Naturale G.Doria Cerca sulla mappa
Martedì30Maggio2023

Nuovo appuntamento al Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria", martedì 30 maggio 2023 alle ore 17, con l'incontro Genova Sotterranea. Tra vie d'acqua, gallerie belliche e luoghi di culto. Una conversazione con proiezione di immagini su grande schermo. Relatori: Francesco Faccini e Stefano Saj. Si tratta della replica dell'evento dello scorso marzo, dove in tanti non hanno potuto partecipare per limite di posti.

L'itinerario per immagini e filmati alla scoperta delle vie sotterranee nell'anfiteatro storico di Genova tocca vari aspetti, tra cui: il reticolo idrografico dei rivi tombinati afferenti allo specchio del Porto Antico, i sistemi storici di distribuzione e accumulo dell'acqua potabile, le cisterne e i pozzi sotto il sistema dei Palazzi dei Rolli, le gallerie-ricovero e i bunker militari, il Bastione dell'Acquasola e le sue gallerie contenenti il deposito osteologico della grande peste seicentesca.

L'ingresso all'anfiteatro del Museo "G. Doria" è gratuito ma a numero limitato ed è quindi necessario prenotarsi scrivendo a questa e-mail, specificando nell'oggetto "Martedì Pro Natura" e la data dell'evento e indicando nell’email nome, cognome, numero di cellulare, numero di partecipanti, oppure telefonando ai seguenti numeri: 333 4152697 (Matilde) e 333 4062929 (Rosella). Si raccomanda la puntualità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter