Letizia Battaglia sono io, la mostra a Palazzo Ducale

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
DA Sabato20Maggio2023
A Domenica12Novembre2023

Fotografa, editrice, ambientalista, militante politica e attivista per i diritti civili, Letizia Battaglia ha iniziato la sua carriera nel mondo della fotografia e del giornalismo all’inizio degli anni Settanta tra la Sicilia e Milano. A lei è dedicata la mostra genovese Letizia Battaglia sono io, allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale dal 29 aprile al 12 novembre 2023 (doveva terminare il 1° novembre, ma è stata prorogata).

Dal 1974 diviene responsabile fotografico del quotidiano «l'Ora di Palermo» testimoniando con le sue fotografie la mafia siciliana e la sua sanguinosa guerra, i processi, le manifestazioni, lo spaccato della società dell'Isola. La sua arte è cresciuta con il suo impegno civile e politico, ritraendo la profonda essenza della Sicilia, i volti e la società di Palermo, le scene di crimine e le vittime della Mafia e non solo.

Mostra a cura di Paolo Falcone, realizzata da Civita Mostre e Musei, in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia, Fondazione Falcone per le Arti e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Orari per visitare la mostra Letizia Battaglia sono io: da martedì a domenica ore 10-19; lunedì chiuso; la biglietteria di Palazzo Ducale chiude un'ora prima. Prezzo dei biglietti: intero 12 euro (open 14 euro); ridotto 10 euro (open 12 euro).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter