Soirée Rachmaninoff, omaggio a Sergej Rachmaninoff in occasione dei 150 anni dalla nascita

Parchi di Nervi - Villa Grimaldi Cerca sulla mappa
Domenica02Luglio2023

Nella splendida cornice dei Parchi di Nervi, parte l'edizione 2023 del Nervi Music Ballet Festival. Dopo l'anteprima di mercoledì scorso dedicata a Raffaella Carrà, domenica 2 luglio ecco l'atteso spettacolo inaugurale: Soirée Rachmaninoff, omaggio al grande Sergej Rachmaninoff in occasione dei 150 anni dalla nascita.

Richiesta dalle più prestigiose orchestre e istituzioni concertistiche del globo, la sua immagine spicca sulle copertine di riviste internazionali: è la pianista Beatrice Rana, stella mondiale e protagonista della serata. Beatrice Rana e Massimo Spada si alternano al pianoforte con alcuni dei più amati preludi e sonate del compositore russo, in dialogo con i ballerini in scena e con la violoncellista Ludovica Rana e l’interpretazione di alcune lettere di Rachmaninoff. In programma i balletti Trio sull’ Andantino, dalla Suite n.2 per 2 pianoforti, op.17 e Sonata sull’Andante della Sonata in sol minore op. 19, creati da Uwe Scholz e interpretati dai primi ballerini Rachele Buriassi, Esnel Ramos e Oleksii Potiomkin. In prima assoluta, “Alla fine del mondo” dei coreografi Sasha Riva e Simone Repele sulle Danze Sinfoniche, op. 45 per dieci danzatori tra i quali: Yumi Aizawa (già Grand Théâtre de Genève), Parvaneh Scharafali (già Nederlands Dans Theater), Damiano Ottavio Bigi (già Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, Dimitris Papaioannou). La produzione è a cura di Daniele Cipriani.

“Rachmaninoff è stato un autore generosissimo per il pianoforte e per noi pianisti; la sua musica è energia, poesia, racconto - a volte molto triste - sempre ricco di tantissimi colori e suggestioni”, dice Beatrice Rana, aggiungendo: “Ci piace pensare che in questa serata realizziamo il sogno di Rachmaninoff di vedere una coreografia sulle Danze Sinfoniche. In occasione del suo compleanno, ci piace fargli questo regalo”.  In effetti, il compositore russo-americano avrebbe voluto che fosse addirittura Mikhail Fokine a crearlo ma, purtroppo, il grande coreografo, il cui nome fu legato all’avventura dei Ballets Russes di Diaghilev, morì prima di poter dar vita al progetto; questo viene preso oggi in carico dai coreografi/danzatori Sasha Riva e Simone Repele con la loro ultimissima creazione in prima assoluta, “Alla fine del mondo”.

“Aleggia su Soirée Rachmaninoff un profondo senso d’amore”, conclude Daniele Cipriani, “amore romantico, per la famiglia, per il proprio paese, per la natura… Ma soprattutto per la musica. Un amore che si libra, dolce e struggente al contempo, dalle parole e dalle note di Rachmaninoff, eseguite dai tre meravigliosi musicisti in scena, elaborate dalla sensibilità di tre eccezionali coreografi e colte al volo dai danzatori. Questo, dunque, è il nostro omaggio: evocare la figura di Rachmaninoff e rendere visibile la sua musica, realizzando - gli artisti tutti e io ne siamo convinti - il suo sogno”.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Soirée Rachmaninoff, omaggio a Sergej Rachmaninoff in occasione dei 150 anni dalla nascita

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter